Il farro è il cereale più antico coltivato dall’uomo, ricco di proprietà e di storia. Diede il nome al matrimonio confarreatio, rito religioso celebrato nel mondo romano tra le classi sociali più abbienti, dove veniva divisa una focaccia di farro tra marito e moglie. Del cereale ne esistono tre varietà: monococco, dicocco (il più coltivato in Italia) e spelta. Il suo chicco è “vestito”, ovvero presenta una pellicola ricca di fibra, la glumetta, che ritroviamo solo nel farro decorticato. Il perlato invece subisce raffinazione e perde non solo la glumetta ma buona parte della crusca e del germe, ovvero vitamine e minerali.
Il cereale in chicco più diffuso resta comunque il riso, principalmente le varietà brillato e integrale. Il primo si ottiene da riso integrale sottoposto a sbiancatura e brillatura, è impoverito di sostanze nutritive benefiche (fibra, minerali e vitamine) ed ha un indice glicemico maggiore, motivo per cui l’integrale si riconferma un prodotto migliore.
Il farro, rispetto al riso, contiene maggiori quantità di proteine, fibra e micronutrienti. Ha un indice glicemico più basso, aumenta il senso di sazietà e ha una minor quantità di amido. In quanto antenato del frumento contiene però glutine. Eccetto per i celiaci, il farro può essere un’ottima alternativa ai prodotti derivati dal grano. In inverno può essere aggiunto nelle zuppe mentre in estate può essere usato come base per fresche e ricche insalate. La sua farina invece è un’ottima base per fare pane, focacce e anche dolci gustosi!
Tante ricette, approfondimenti e consigli per gustare la naturalità dei nostri prodotti.
Il mondo di Orogel attraverso i canali social, unisciti a noi!
Per cena piatto unico e viaaa... 😋✌🏻
Riso rosso + fagioli borlotti + contorno leggerezza di @orogel_surgelati = cena equilibrata, nutriente e gustosa! 👩🏼🍳
misto benessere orogel grazie di esistere
Silvia Zuccheri
@SilviaZuccheri
Raga non è una marchetta ma il passato di verdure @OrogelGroup è davvero una delle cose più belle dell'inverno.
Scema del villaggio
@nontelodicomai
Solo i vostri passati sono cosi sublimi!!!!! Provero' anche questi gustosi mini hamburger!!!
Ho sempre usato orogel adesso lo trovò più rinnovato e più soddisfacente perché amo i cibi vegetali grazie
Raga non è una marchetta ma il passato di verdure @OrogelGroup è davvero una delle cose più belle dell'inverno.
Scema del villaggio
@nontelodicomai
Il pranzo di oggi: buonissimo