
Immagina di entrare al supermercato, comprare tre buste piene di alimenti e di buttarne nella spazzatura una prima di tornare a casa. Non sono numeri casuali: in Italia, la maggior parte dello spreco di cibo avviene proprio tra le mura di casa. Secondo i dati dell’Osservatorio Waste Watcher, nel 2024 un italiano ha buttato quasi 7 etti di cibo a settimana, per la precisione 667,4 grammi a testa. Una quantità purtroppo in crescita in quasi il 18% nell’ultimo anno.
Numeri che rimarcano quanto il contrasto allo spreco alimentare domestico sia una delle sfide più urgenti del nostro tempo, in virtù del suo impatto economico ambientale. In questa battaglia quotidiana che si combatte in cucina, c'è un alleato silenzioso e potentissimo: il freezer. Esploriamo alcune piccole ma grandi soluzioni domestiche per ridurre lo spreco alimentare.
Prima ancora di pensare alla conservazione alimentare efficiente, la prima mossa vincente è la pianificazione dei pasti per la riduzione dello spreco. Adottare queste semplici abitudini quotidiane può fare la differenza.
LEGGI ANCHE: Quando scadono i surgelati? Facciamo chiarezza
Se la pianificazione dei pasti è la prima linea di difesa nel contrasto allo spreco alimentare, le soluzioni non si esauriscono di certo qui. Anche i prodotti surgelati, per esempio, sono un’arma vincente per l’offensiva contro il food waste. Come evidenziato dall’Osservatorio Waste Watcher, in collaborazione con l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati1, i surgelati sono tra i cibi meno sprecati nelle case italiane, incidendo in modo marginale (appena il 2,2% nel 2024) sul totale di cibo gettato ogni settimana. Questo dato evidenzia come il freezer non sia solo un deposito, ma un vero e proprio “centro di riserva alimentare” intelligente e sostenibile.
LEGGI ANCHE: Organizzazione frigo e congelatore: come mettere (bene) gli alimenti al fresco
I prodotti surgelati offrono vantaggi unici per una conservazione alimentare efficiente che va oltre il semplice prolungamento della shelf-life.
LEGGI ANCHE: Alimenti congelati e surgelati: alleati antispreco
Oltre alla conservazione dei prodotti commerciali, il freezer è fondamentale anche per evitare sprechi di cibo preparato in casa.
LEGGI ANCHE: Meal prep: surgelati alleati per il planning del menù settimanale
La sostenibilità in cucina è alla portata di tutti. Dalla pianificazione dei pasti al saggio uso dei prodotti surgelati per una conservazione alimentare efficiente e alle ricette antispreco, ogni gesto conta. Adottando queste abitudini, non solo si risparmia, ma si contribuisce attivamente a un futuro più sostenibile, a partire dalla propria tavola.
NOTE
¹ Il Sole 24 Ore, Il cibo meno sprecato? È quello surgelato

Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale
Orogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti