Alimenti e Proprietà

Gusto e benessere con le zucchine!

Il consumo di zucchine è molto indicato negli anziani, nei bambini e nelle donne in gravidanza, perché sono un ottimo integratore di acqua e sono quindi preziose durante l’estate, dove ne è consigliato un consumo quotidiano. La presenza di buone quantità di acqua permette un maggior assorbimento dei sali minerali di cui sono ricche. Contengono vitamina C, A, ferro, magnesio e potassio.

84_Gustoebenessereconlezucchine.png

Come consumare le zucchine

Sono facilmente digeribili e pertanto indicate per chi ha problemi di reflusso gastrico, gastrite, gonfiori intestinali…ma occorre prestare attenzione alla loro cottura. Tendono infatti ad assorbire molto i condimenti, pertanto se grigliate, lessate o cotte in pentola a pressione rimangono un alimento leggero e digeribile, ma se vengono inserite in piatti dalle lunghe cotture e molto conditi la loro caratteristica digeribilità diminuisce proporzionalmente e possono divenire un alimento carico di grassi. Inoltre, se eccessivamente cotte o scaldate, o consumate dopo qualche giorno rispetto al momento in cui sono state colte, il loro contenuto di sali minerali e vitamine scende notevolmente e l’unico beneficio che rimane è solo l’apporto di acqua.

Per preservarne le caratteristiche ma renderle più saporite si può optare per l’aggiunta di spezie quali il curry, la paprika dolce o l’origano, in grado di donarle un sapore diverso, più gustoso. Oltre ad essere facilmente digeribili, hanno un sapore molto delicato, gradevole e sono di un bel colore verde brillante; per questo sono una delle prime verdure che viene proposta al bambino nello svezzamento e in genere sono molto apprezzate. In cucina sono estremamente versatili: possono essere usate per primi piatti, vellutate, contorni o insalate!

Condividi

Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna

Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

banner_footer.png

Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti