
Il gusto amarognolo della natura che rende dolce la tavola. Le proprietà della scarola rendono questa verdura a foglia particolarmente apprezzata all’interno di diete bilanciate e regimi ipocalorici. Composta in gran parte da acqua, la scarola contribuisce all’idratazione dell’organismo e favorisce una sensazione di leggerezza dopo i pasti. Inoltre, fornisce anche un buon apporto di fibre, utili per sostenere la funzionalità intestinale e aumentare il senso di sazietà. Dal punto di vista nutrizionale, la scarola fornisce potassio, calcio e ferro, oltre a riboflavina (vitamina B2), importante per il metabolismo energetico e per il benessere della pelle. Tra i principali benefici della scarola rientra anche la capacità di aiutare il controllo delle porzioni: il volume elevato a fronte di un basso apporto calorico la rende una valida alleata della dieta. Insomma, questa varietà di insalata a cespo è la scelta giusta per portare in tavola gusto e benessere.
Le proprietà della scarola sono particolarmente apprezzate per il loro impatto positivo sull’apparato digerente. Le fibre insolubili presenti nelle foglie stimolano la peristalsi intestinale e contribuiscono alla regolarità, rendendo la scarola un alimento spesso consigliato in caso di stipsi. Il legame tra scarola e intestino è centrale quando si parla di alimentazione ricca di verdure, soprattutto se consumate con continuità. I principali benefici per la digestione includono:
Consumata con regolarità, la scarola si inserisce facilmente in uno stile alimentare orientato al benessere e alla varietà, principi alla base di una dieta sana ed equilibrata.
LEGGI ANCHE: Alimenti ricchi di fibra: quali sono
Le verdure a foglia, come la scarola, possono contenere nitrati in quantità variabile. Secondo il Dossier scientifico delle Linee guida per una sana alimentazione del CREA, il contenuto di nitrati nei vegetali dipende da fattori come varietà, stagionalità, condizioni ambientali e tecniche di coltivazione. Il CREA evidenzia inoltre che lavaggio e cottura delle verdure possono ridurre in modo significativo il contenuto di nitrati, rendendo le preparazioni cotte particolarmente adatte a un consumo regolare¹.
Quando si parla di scarola cruda o cotta, è utile considerare alcune differenze.
Le calorie della scarola cotta restano molto contenute, rendendola adatta anche a regimi ipocalorici. In riferimento alle controindicazioni, invece, il consumo cotto può risultare preferibile per chi ha un intestino sensibile o desidera preparazioni più leggere, senza rinunciare alle principali proprietà della scarola.
LEGGI ANCHE: Proprietà degli spinaci: ferro, e tanti sali minerali
Sapere come cucinare la scarola permette di valorizzarne al meglio gusto e proprietà. La scarola liscia è versatile e si presta a numerose preparazioni, sia crude sia cotte. Può essere consumata come contorno caldo,base per zuppe leggere o ingrediente di piatti unici semplici e bilanciati.
Ecco alcune ricette con la scarola:
Integrare la scarola nella dieta quotidiana è semplice. Le proprietà della scarola, unite alla leggerezza e alla facilità di utilizzo in cucina, la rendono una verdura adatta a tutta la famiglia e a diverse occasioni di consumo.
NOTE
¹ CREA – Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione, Linee guida per una sana alimentazione. Dossier scientifico, Edizione 2017

Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale
Orogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti