Primo semestre: +11%
07 agosto 2017

Primo semestre: +11%

Orogel presenta con soddisfazione il bilancio dei primi sei mesi del 2017.

Continuano ad aumentare i numeri di Orogel, che nei primi 6 mesi del 2017 ha realizzato un fatturato di 120 milioni di euro, in crescita dell’11%.

Si tratta di una crescita importante – spiega il Direttore Generale, Giancarlo Foschi – in quanto si confronta con il primo semestre 2016, che già aveva fatto registrare un +10%. Tutto questo conferma che la strada intrapresa a sostegno dello sviluppo dell’azienda sia quella giusta. Va detto che la crescita conseguita è stata favorita anche da un primo trimestre molto attivo a causa di un andamento stagionale freddo, che di solito fa registrare un incremento delle vendite. Dati particolarmente positivi anche per il settore delle confetture, che ha registrato, nel primo semestre, una crescita del 23%.

La situazione è in generale confortante – commenta l’Amministratore Delegato, Bruno Piraccini. Tuttavia si nutrono preoccupazioni per le produzioni nel secondo semestre a causa della persistente siccità che, al momento, ostacola il normale programma di semina delle colture autunno-invernali. Per quanto riguarda Orogel Fresco, dopo una campagna invernale che ha raggiunto picchi di eccellenza nei kiwi e nelle pere, risulta molto variabile per quanto riguarda i prezzi di mercato quella estiva. Buoni i risultati per alcune produzioni, come ad esempio le fragole, molto deludenti per le pesche e le nettarine che registrano prezzi di vendita molto bassi con pezzature scarse dovute al grande caldo e alla siccità. Rileviamo ancora una volta la crescita del settore bio, che ha ormai raggiunto il 25% della nostra produzione.