Come Cucinare

5 ricette con le carote

246_5ricetteconlecarote.png

Le carote sono tra gli ingredienti che non mancano mai nelle nostre cucine, perché si prestano a tantissime preparazioni, dalla base per un classico soffritto a una fresca insalata. Oltre ad essere un ingrediente molto versatile, le carote sono anche ricche di sostanze importanti per il nostro organismo, come le fibre, in particolare di inulina, che non solo è responsabile del caratteristico gusto dolce di questo prodotto, ma che promuove anche la crescita specifica dei bifidobatteri, microrganismi fondamentali dell'ecosistema intestinale, protagonisti nella risposta immunitaria, e che facilitano la digestione, limitando la formazione di gas e gonfiore addominale. Sono anche ricche di Vitamina A e Vitamina C, quest'ultima facilmente assimilabile se si condiscono le carote con qualche goccia di limone.

Ricette facili con le carote

Le carote possono essere tagliate a rondelle, a bastoncini, a cubettini... oppure possono trasformarsi in deliziose vellutate o in uno speziato hummus. Non sono quindi solo un contorno, ma un vero e proprio ingrediente, da valorizzare ogni giono in modo diverso. Per gli amanti dei sapori etnici, cuocere le carote in poca acqua bollente e frullarle con cumino, olio evo, un pizzico di sale e aglio, se piace: ecco pronto un hummus di carote ideale da servire con pinzimonio di verdure o da spalmare su piccoli sandwich di pane. Le carote frullate possono essere aggiunte alla pasta integrale appena scolata, diventando una sorta di pesto vegetariano: basterà aggiungere qualche pinolo tostato per dare al piatto un tocco davvero speciale!

Le carote fresche possono essere tagliate a julienne per degli spaghetti vegetali colorati e gustosi, serviti con quinoa e verdure, ad esempio.

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti