25 novembre 2016

A Cesena nasce
Fondazione F.OR

Fondazione Fruttadoro Orogel: l'azienda cesenate dà vita ad una realtà dedicata alla solidarietà.

In Emilia Romagna il principio del mutuo soccorso e della solidarietà è stato il fondamento del successo di tante aziende che, nate come cooperative, spesso agricole, sono cresciute fino a diventare realtà di primaria importanza a livello nazionale e internazionale. Certo è che ancora oggi quei valori etici che stanno alla base di questo modello economico resistono in iniziative che hanno lo scopo di condividere benessere e aiuti con il territorio e i cittadini che lo abitano. Non può che essere letta così, in chiave umanistica, l'ultima idea nata e cresciuta in seno a Orogel, gruppo cesenate attivo nel settore agroalimentare: la Fondazione Fruttadoro Orogel (F.OR). Si tratta di una fondazione che si impegnerà, a partire dal primo gennaio 2017, a n dare organicità agli interventi nei settori dell'impegno sociale e della solidarietà ai quali le diverse cooperative e società del Gruppo già destinano il 5% degli utili.

Il logo della Fondazione Fruttadoro Orogel

Così, anche per celebrare il cinquantenario della nascita del Consorzio Fruttadoro al quale aderirono tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70 le cooperative agricole che oggi compongono la spina dorsale di Orogel, i vertici del Gruppo hanno scelto di ricordare quei valori fondanti di condivisione e mutualità che sposarono nel 1967. Del Consiglio di Amministrazione della neonata Fondazione fanno parte i vertici del Gruppo: oltre al Presidente Francesco Antonelli, ci sono Libero Capellini, Realdo Mastini, Bruno Piraccini e Maurizio Tortolone.

Per noi Benessere non è solo il nome di una linea di prodotti, è un principio che vogliamo condividere con il maggior numero di persone possibile. Benessere allora significa operare a favore del territorio, aiutarlo a crescere, sostenerlo nei momenti di difficoltà e farlo anche in collaborazione con realtà come la Onlus Romagna Solidale e altre realtà che operano nel terzo settore, come la Fondazione Cassa di Risparmio, che potranno indirizzare al meglio i nostri sforzi.

Bruno Piraccini – Amministratore Delegato Orogel