07 maggio 2021

Transizione verde ed ecologica

Digitalizzazione, transizione ecologica e inclusione sociale sono le priorità strategiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Anche Orogel coglie la sfida del PNRR presentando Orogel Green.

Economia di filiera: tutti coesi

Si investe in produttività e sostegno sociale per garantire una ripresa a lungo termine. Sono state approvate dal parlamento le comunicazioni inoltrate dal Primo Ministro Mario Draghi in vista del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Numerosi gli investimenti in innovazione e sostenibilità che molte azienda stanno mettendo in campo per la crescita condivisa sul territorio. Bruno Piraccini, presidente di Orogel, ci parla del progetto Orogel Green.

Cambiamenti climatici: catastrofe in frutticoltura

Le regioni sostengono il comparto che subisce forti danni. In particolare in Emilia-Romagna è andato perso quasi il 70% della produzione ortofrutticola. L'Assessore Agricoltura della regione Alessio Mammi ci spiega come le imprese debbano ricevere aiuto per sostenere gli effetti del cambiamento climatico.

La precisione che genera il futuro

Agricoltura 4.0 e capacità di gestione: i giovani agricoltori puntano all'eccellenza. Paolo Lombardi, socio Orogel, racconta la storia del terreno di famiglia, un'area che gode ancora dei confini della centuriazione romana.

Progetto "Step" per cambiare passo

Il percorso per la riduzione della plastica parte dalla razionalizzazione e dal riutilizzo: lo spiega Alvaro Crociani, direttore CRPV.