Scelte di qualità per il comparto agroalimentare
19 giugno 2020

Scelte di qualità per il comparto agroalimentare

Dai campi agricoli ai laboratori di sicurezza

 

Coltivare il futuro: l’agricoltura italiana unita per produrre qualità

Il paese necessita di progetti per il presente e per il futuro. Il comparto agroalimentare riesce a fare sistema e a proporsi come risorsa: Guglielmo Garagnani, del Consorzio Parmigiano Reggiano, illustra le attività agricole svolte per Orogel e l’interesse per la ricerca, la qualità e le richieste del consumatore. Alla base, ci sono investimenti importanti e il benessere degli operatori.

 

Bello, dolce e croccante: è romagnolo il Valentino dei fagiolini

Pierluigi Comandini racconta la sua azienda storica di Bellaria Igea Marina, attiva nelle colture di fagiolini e spinaci. I fagiolini, seminati ad aprile, sono quasi pronti per essere raccolti. Curati con particolare attenzione all’irrigazione e favoriti dal terreno ideale, vicino al mare.

 

In Orogel, la sicurezza non si ferma mai

I laboratori specializzati per garanzie e certificazioni sono attivi h 24 in questo momento di deflusso della crisi generata dal covid 19. Silver Giorgini fa il punto anche sulla riscoperta del surgelato da parte dei consumatori e dei ristoratori, grazie alla loro sicurezza, qualità e praticità. Senza controlli e laboratori, infatti, un’azienda alimentare non può andare avanti e mettere sul mercato i propri prodotti.

 

Sicuri sempre: pratiche e veloci le misure anti coronavirus

In questi tre mesi non si sono mai interrotte le misure di sicurezza anticontagio, che anzi spesso ricalcano quelle di normale amministrazione per un’azienda alimentare. Antonio Fappiano spiega come si sia sempre cercato di anticipare gli eventi, per mettere in sicurezza il personale con protocolli operativi, organizzazione dei turni e approvvigionamento dei dispositivi.

 

Cimice asiatica: ecco gli insetti alleati per combatterla

ono cominciati i lanci degli insetti antagonisti che attaccano le uova della cimice, a partire dal Trentino Alto Adige.