Sostenibilità: attenzione alle emissioni di CO2

Sostenibilità: attenzione alle emissioni di CO2

La sostenibilità è per Orogel un impegno a 360°, che coinvolge tutta l'azienda e l'intero ciclo produttivo.

Orogel lavora ogni giorno per offrire prodotti semplici e naturali, ricchi di gusto e benessere. Per Orogel Sviluppo Sostenibile si traduce nella continua ricerca di equilibrio tra innovazione e responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente.Tra gli obiettivi dell'azienda c'è sicuramente la ricerca di un giusto bilanciamento tra il benessere conquistato e la possibilità per chi verrà dopo di noi di godere delle stesse opportunità.

Orogel, proprio per questi motivi, ha aderito al Programma nazionale per la valutazione dell’impronta ambientale, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, attraverso la partecipazione al bando di co-finanziamento per il calcolo della carbon footprint di alcuni prodotti di largo consumo lanciato nel 2013. L’analisi è stata condotta con il supporto di società specializzate in campo ambientale: Life Cycle Engineering, che si è occupata dell’analisi del ciclo di vita e della redazione del rapporto di Critical Review, e CCPB, che ha rilasciato l’attestato di validazione degli studi secondo lo standard ISO 14040.

Sviluppo Sostenibile: punto di incontro tra la crescita economica e il rispetto per ogni singolo individuo e per l'ecosistema. 

Sono state studiate le emissioni di gas serra associate alla produzione di otto prodotti orticoli surgelati: broccoli, carciofi, cipolla, fagiolini, peperoni, prezzemolo, piselli e spinaci. Gli impatti sono stati valutati considerando l’intero ciclo di vita dei prodotti, comprendente la coltivazione, la lavorazione, la surgelazione, la fase d’uso e lo smaltimento finale dell’imballaggio primario.

Le emissioni di CO2 per Kg di prodotto sono risultate le seguenti:

Spinaci Foglia Più 1,05 kg
Fagiolini Primo Fiore Finissimi 1,18 kg
Cipolla 1,29 kg
Broccoli Rosette 1,36 kg
Piselli Primo Fiore Fini 1,37 kg
Peperoni a falde grigliati 1,53 kg
Prezzemolo 1,62 kg
Carciofi Spicchi 2,03 kg

(L’unità di riferimento è 1 kg di prodotto surgelato, confezionato e distribuito; non è stata considerata la cottura perché il valore varia da 0,2 a 0,8 in base alle modalità di preparazione e alla ricetta.) 

Scarica le schede prodotto!
Scheda Broccoli Rosette
Scheda Carciofi TantoCuore in Spicchi
Scheda Cipolla cubetti
Scheda Fagiolini Primo Fiore Finissimi
Scheda Peperoni Falde Grigliati
Scheda Piselli Primo Fiore Finissimi
Scheda Prezzemolo
Scheda Spinaci Cubello Foglia Più
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info