Spiedino di platessa e peperoni gialli

Semplice, ma gustoso e colorato, proprio come piace ai bambini. La platessa è un pesce semplice da lavorare e permette preparazioni creative!

Spiedino di platessa e peperoni gialli

Ingredienti

Procedimento

  • Disponi due peperoni surgelati in una padella antiaderente in un solo strato, insieme ad un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e cuoci a fuoco medio alto per 5/6 minuti, girandoli con delicatezza 3/4 volte.
  • Fai andare il cipollotto in un pentolino con un dito d’acqua per circa un quarto d’ora, aggiungi il terzo peperone e frulla fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Infilza i filetti di platessa e le falde di peperoni in uno spiedino di legno e passa in padella con un filo d’olio, timo e sale profumato per circa 3/5 minuti per parte.
  • Servi gli spiedini di platessa e peperoni con la crema di peperoni a parte e decora a piacere con semi di chia.
completiamo con...
  • 1 porzione di broccoli, ricchi di vitamine e sali minerali, poco presenti nelle verdure gialle
  • 1 porzione di pane toscano
  • 1 porzione di castagne, che possono essere considerate un vero e proprio alimento base, grazie all’elevato contenuto di carboidrati complessi. Possono essere utilizzate per sostituire i cereali. Le castagne contengono un’alta quantità di amidi che, uniti a grassi, proteine, sali minerali e vitamine, le rendono un alimento complesso, completo e facilmente digeribile

Gli adulti sono portati a pensare alle ricette come qualcosa che deve essere buono, senza preoccuparsi del fatto che possa essere anche bello. Hai mai pensato di farti aiutare dalla creatività dei tuoi figli? Lascia che trasformino la platessa e i peperoni colorati in una principessa, una spada e una corona; una faccia che ride...e chissà quante altre idee troveranno per rendere questo piatto artistico!

Il consiglio della pedagogista!
Il colore giallo
Tra i peperoni, il peperone giallo è quello più facilmente digeribile, per quanto sia importante ricordare che eliminando la pelle previa cottura, anche i peperoni rossi e verdi risulteranno più digeribili di qualsiasi altro ortaggio. I peperoni, ricchi di vitamine e sali minerali, sono anche un ottimo apporto di acqua per l'organismo. Laplatessa è un pesce dalla consistenza tenera e dal sapore delicato, ideale per l'alimentazione dei bambini grazie alla quasi totale mancanza di lische. Contiene un buon livello di proteine e di vitamine B3 efficace antiossidante che contribuisce a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue e D3, che sostiene la crescita e la salute delle ossa.
Alimenta la Mente

I consigli degli esperti

Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
Leggi tutto
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info