Crostino al pesto di misto benessere profumato al basilico

Perfetta porzione di verdura, che apporta un'ottima quota di vitamine, sali minerali e fibre. Ricetta ideale dopo una giornata di movimento o piscina.

Crostino al pesto di misto benessere profumato al basilico

Ingredienti

  • 500 g di Misto Benessere Orogel
  • 4 fette di pane integrale ai cereali
  • 20 foglie di basilico fresco
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  • Scotta il basilico in acqua bollente salata per circa 10 secondi, scola e fai raffreddare in acqua fredda. Frulla il basilico con un cucchiaio di olio e l’acqua frizzante, aggiustando di sale e pepe. 
  • Griglia le fette di pane in padella, due minuti per lato. Nella stessa padella salta il Misto Benessere con due cucchiai d’olio, sale grosso e pepe, per circa 8 minuti, girando spesso.
  • Frulla nel mixer il Misto Benessere, cercando di ottenere un paté non troppo omogeneo.
  • Spalma il paté nei crostini e fai gratinare in forno a 180 °C per 5 minuti.
  • Aggiungi solo alla fine, prima di servire, l’olio profumato al basilico.

completiamo con...

  • una porzione di carne bianca, ottima fonte di proteine animali con un contenuto minimo di grassi
  • una porzione di verdura arancione, come la zucca, ricca di vitamina C e beta-carotene. La zucca è, inoltre, molto utile per alleggerire i problemi nervosi. Ha note proprietà lassative diuretiche e rinfrescanti
  • una pesca nettarina, ricca di vitamina C, potassio e fosforo

Scandire i passaggi e le azioni che si susseguono in una ricetta è un ottimo esercizio di organizzazione del pensiero e successivamente delle azioni. Un po' come quando in un problema di matematica chiediamo che vengano comprese e suddivise tutte le parti prima di arrivare al momento delle operazioni vere e proprie. Lasciatevi guidare, quindi, dai vostri figli nelle azioni che dovrete compiere in questa ricetta. Siate voi gli assistenti e loro gli chef!

Il consiglio della pedagogista!

il colore verde scuro

Il Misto Benessere Orogel contiene diverse verdure appartenenti alla famiglia delle brassicacee: cavolfiore, cavolini di Bruxelles, broccoli e cavolo romanesco. Questi alimenti uniti sono un vero toccasana per la salute: tutti contengono un alto contenuto vitaminico e di sali minerali e hanno forti caratteristiche anti-tumorali e anti-aging. In particolare questi vegetali assicurano in una porzione la giusta dose di sali minerali e vitamine, come calcio, ferro, fosforo, acido folico, vitamine A e C e tutto il gruppo delle vitamine B. Inoltre, la famiglia dei cavoli è un'ottima fonte di fibre solubili, che contribuiscono a migliorare il senso di sazietà. 
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I consigli degli esperti

Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
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