Come preparare le basi: gli spiedini

Come preparare le basi: gli spiedini

Come preparare gli spiedini

Ingredienti

  • 6 o più pezzetti di carne cruda cubettata/formaggio/legumi
  • 6 cubetti da 30 g di verdure a piacere
  • olio evo q.b.

Procedimento

Taglia la carne, oppure il formaggio, e le verdure a cubetti regolari. Scotta le verdure per qualche minuto in acqua bollente, a seconda del tipo di verdura. Fai raffreddare velocemente. Componi gli spiedini, alternando la verdura alla carne o al formaggio, condisci leggermente con olio e sale profumato. Cuoci gli spiedini sulla griglia oppure in forno a 220 °C per una decina di minuti.

Valore pedagogico ed educativo

Nelle attività di cucina quella che viene messa in campo non è semplicemente una capacità culinaria, ma soprattutto cognitiva e pratica. Quella della preparazione degli spiedini è proprio un’attività di questo tipo. Le capacità che sono chiamate in causa sono: attenzione, sequenze, motricità fine. Chiedere ai bambini di inserire, in una sequenza fissa, una verdura e una carne o un formaggio o un singolo legume, prevede che la memorizzazione della sequenza e l’attenzione all’azione siano continuative. Inoltre, il gesto di infilare l’alimento nello spiedino richiede una coordinazione di motricità fine utile per il bambino. Con bambini dalla terza elementare in su possiamo osare con richieste più complesse che riguarderanno l’area della logica. Per esempio possiamo chiedere loro di tagliare i pezzettini di carne o di verdura tutti uguali, oppure la verdura dovrà essere più grande della carne, oppure chiedere di tagliare, per esempio, un peperone in pezzettini grandi uguali (il numero in cui tagliarlo non è importante, quello che conta è il ragionamento che il bambino dovrà fare per tagliare un intero in un numero di parti uguali definite in anticipo).

Tutte queste azioni richiedono ragionamenti, calcoli mentali e proporzioni: molto utili e allo stesso tempo divertenti.

Spiedino di platessa e peperoni gialli
Semplice, ma gustoso e colorato, proprio come piace ai bambini. La platessa è un pesce semplice da lavorare e permette preparazioni creative!
Polpettine di pollo ai pistacchi
Piatto a base di proteine animali, indicato per una cena leggera dopo un pomeriggio di giochi all'aperto o sport!
Alimenta la Mente
I consigli degli esperti
Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info