Un brindisi al Capodanno e alla food art!
Momenti in Cucina

Un brindisi al Capodanno e alla food art!

Spunti creativi per preparare insieme ai vostri bambini un baby menu sfizioso e divertente che sarà… la fine dell’anno!
Le verdure, eclettiche e funamboliche, si prestano a prodigiosi cambi di “abito” e affascinanti giochi di prestigio, in particolare sotto le feste. Quando ci avviciniamo al Capodanno, la varietà di forme e colori che ci regalano vi aiuterà a realizzare un baby cenone con tante ricette divertenti per bambini. Con il supporto dei più piccoli di casa e di altri meravigliosi ingredienti già pronti all’uso.
E ora scoprite come dare il via allo spettacolo di arte e magia più buono dell’anno!

Golosi giochi di prestigio

I bambini possono improvvisarsi apprendisti maghi che insieme a voi trasformano primi, secondi e contorni, seguendo l’ispirazione del momento. Farrotti, orzotti e risotti, insaporiti con Virtù di Brodo Orogel, si prestano alla perfezione per diventare, nelle mani dei più piccoli, alberi, stelle, renne.
Un semplice occhio di bue, piatto universale che mette tutti d’accordo in famiglia, può diventare un secondo piatto arricchito di gusto e fantasia: soprattutto se con un colpo di forchetta aggiungete due occhietti, naso e bocca! Così come le Polpettine Tricolore, i Mini Burger e i Tortini, capaci di uscire dal cilindro arricchiti di decorazioni in linea con le festività. Come contorno sarà perfetta un’Insalata invernale super colorata e irresistibile, che con un tocco di magia potrete allestire a festa come vi piacerà di più.

E per la mezzanotte, fate comparire dei bastoncini sulle sfiziose Girelle con prosciutto e zucchine per brindare con fantasiose girandole buone anche da mangiare!

Imparate l’arte delle verdure…
e mettetela da parte per Capodanno

Come fossero colori a olio, le verdure diventano preziosi strumenti che aggiungono note cromatiche naturali alle ricette più diverse. Creme vellutate a base di Pisellini, Zucca a Cubetti o i Peperoni già arrostiti e senza pelle possono diventare sfondi verdi, rossi e arancioni per dipingere variopinti e fiabeschi “paesaggi” nordici.
Se alla pittura su piatto, preferite la tecnica dell’assemblage, avete diversi ingredienti a vostra disposizione. Con Zucchine a fette, Carotine Intere, Soia Edamame, Broccoli Rosette potete comporre piccole storie favolose oppure scrivere su un piatto da centrotavola un gustosissimo “Buon 2021”, per dare il benvenuto al nuovo anno con arte e fantasia.

Baby food art senza glutine

Un Capodanno senza glutine può diventare l’occasione in più per sperimentare piatti diversi dal solito ma ugualmente appetitosi. Avete mai pensato di preparare un piatto con Spaghetti di carote? Un’idea divertente per trasformarli nella chioma di simpatici personaggi e in tutto ciò che vi suggerisce l’immaginazione.
Anche la pizza, uno dei cibi preferiti dei bambini, può sorprendervi: se pensate che sia out, ora è il momento di ricredervi. Potete preparare delle ottime Focacce senza glutine con l’utilizzo di farine, ingredienti e verdure gluten free in tante forme diverse con l’aiuto di pratici stampini.

Un altro piatto super amato dai più piccoli sono le crêpes, che si prestano benissimo come base per creare tanti simpatici amici della tavola del 31 dicembre. Le Crespelle senza glutine si cucinano in pochissimi minuti e si possono farcire per soddisfare tutti i gusti, dolci e salati.

Finiamo in dolcezza

Il menu, pensato e creato con i bambini, non può dirsi completo senza il dessert! Abbiamo già pronti alcuni suggerimenti per voi. Bastano delle fette di crostata ricoperte da una pioggia di more e lamponi, per creare dei piccoli alberelli sui quali far nevicare dello zucchero a velo. Sempre con prelibate varietà di frutta e marmellate potete preparare scenografici lollipops, girandole e cake pops, da utilizzare anche come segnaposto, per riempire la tavola di un’esplosione di colori!

Con la baby food art nessun bambino saprà resistere a frutta e verdura.
Non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter per scoprire tutti i nostri consigli, anche per i regali di Natale e la Befana.

Storie di bontà

Regali di Natale buoni da mangiare

Idee per infinite dolcezze da preparare con i vostri bambini e da donare a chi amate.

Leggi tutto
La newsletter per tutti i gusti

Scopri la bontà naturale di Orogel

Tante ricette, approfondimenti e consigli per gustare la naturalità dei nostri prodotti.

Iscriviti