Semi di zucca: un ottimo spezza-fame!

Semi di zucca: un ottimo spezza-fame!

Uno snack salutare e ricco di gusto: i semi di zucca sono ricchissimi di virtù!

I semi di zucca nell’immaginario collettivo sono un alimento strettamente correlato al consumo nei cinema o in generale durante gli spettacoli. In realtà sarebbe bene mangiarne piccole quantità ogni giorno perché sono sì calorici, ma pieni di salute, validi spezza-fame e ottimi come snack da proporre ai bambini.

Come l’ortaggio che li contiene sono ricchi di virtù. Grazie al loro alto contenuto di triptofano, amminoacido precursore per la produzione di serotonina, aiutano il buonumore e a rasserenarci migliorando anche il riposo durante le ore notturne. Sono utili anche nella menopausa, quando l’umore è un po’ incostante e per le persone che tendono alla tachicardia da ansia. Sono altamente digeribili e hanno un effetto normoglicemizzante, ossia fungono da regolatore dei livelli di zuccheri nel sangue e grazie alle alte quantità di zinco, controllano i livelli di colesterolo. Questi semi sono anche un’ottima fonte di omega 3. Sono alcalinizzanti quindi in grado di limitare l’effetto infiammatorio di alimenti quali la carne, gli zuccheri e le farine raffinate.
Spezzare la mattina o il pomeriggio con una manciata di questi semi è quindi un‘ottima strategia di salute.

Semi di girasole: alleati in cucina
Ricchi di vitamine e sali minerali, i semi di girasole trovano in cucina tantissimi usi e non possono mancare sulla nostra tavola.
Un pieno di calcio con i semi di sesamo
Versatili in cucina e ricchi di proprietà, i semi di sesamo possono rendere le nostre ricette ancora più gustose e... buone!
Tutte le proprietà della zucca
La zucca è un alimento straordinario, dalle eccellenti caratteristiche e contiene praticamente tutte le principali proprietà nutritive!
Alimenta la Mente
I consigli degli esperti
Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info