Weekend: gita fuori porta!

Weekend:
gita fuori porta!

Mari, monti, borghi e città: cosa serve per un picnic perfetto?

Quando arrivano le belle giornate – soprattutto il sabato o la domenica – cresce la voglia di godersi qualche ora all'aria aperta, in compagnia della famiglia o degli amici. Parchi urbani, spiagge, città, laghi, borghi diventano le mete di chi si vuole spostare in poco tempo da casa. E quale occasione migliore per organizzare un bel picnic?

Gli indispensabili per un picnic

Prima di partire da casa bisogna ricordarsi gli indispensabili da portare per un picnic a regola d'arte. Innanzitutto uno zaino o borsa molto capiente, per contenere sia il cibo sia gli altri accessori: tra questi non può mancare un plaid o una tovaglia resistente, dove mettersi comodi nel caso in cui si scelga un picnic in campagna o sull'erba. Non possono poi mancare piattini, bicchierini e posate (in base al menù scelto!), possibilmente in materiali che si possano facilmente smaltire. Da non dimenticare anche tovagliolini e salviettine. Consigliamo anche qualche busta di plastica per i rifiuti, in modo da lasciare pulita la zona dove si farà il picnic e non avere oggetti sparsi. Per le bevande: è sempre bene avere acqua e magari qualche succo di frutta.

Per chi ama divertirsi, se il luogo scelto lo permette, è carino portarsi anche qualche gioco, come una classica palla, delle racchette, oppure, per i più tranquilli, fogli di carta, penne e colori per inventarsi giochi di parole!

Panini da picnic

Ma veniamo alla parte più divertente, quella culinaria! Per chi è in giro per borghi o città, il pranzo al sacco con un panino è quello che ci vuole: bisognerà quindi scegliere qualcosa di pratico, come ad esempio il Panino Pink (con prosciutto cotto e zucchine grigliate) o dei Mini Burger di carote. Se invece potete allestire un picnic seduti, allora potete optare anche per una Pagnotta ripiena, con carciofi, spinaci e formaggio, per una Baguette di verdure o per una Focaccia con asparagi e pomodorini.

Pasta fredda e Insalatone

Un'alternativa al panino è sicuramente la pasta fredda, facile da preparare e che piace sempre a tutti. Anche i mix di cereali e verdure sono l'ideale per queste occasioni. Le Barchette colorate, il Cous Cous all'orientale con piselli e gli Involtini di pasta fillo e spinaci sono perfetti per essere trasportati nel vostro cestino da picnic! Anche i Tortiglioni al pesto di rucola e verdure sono un piatto perfetto per colorare il vostro picnic!

E per finire... il dolce!

Dopo aver camminato a lungo per raggiungere la meta del vostro picnic, vi siete senza dubbio meritati qualcosa di dolce! Non vi consigliamo dolci troppo pesanti o al cucchiaio, perché sarebbero difficili da conservare e da portare in zaino. Meglio optare per dei Lollipop di frolla, Cakepops alla frutta oppure delle Rose del deserto. Naturalmente non bisogna dimenticarsi di avere sempre frutta fresca, come banane, mele o fragole se di stagione, e frutta secca!

Idee per panini da buffet e sandwich
Un aperitivo con gli amici, una festa di compleanno per i bambini, un brunch della domenica o semplice voglia di qualcosa di nuovo: scopri le nostre proposte per creare deliziosi panini e sandwich!
Insalate estive: le migliori ricette!
Estate: stagione di insalate e piatti da consumare anche freddi! Ecco le nostre migliori proposte per insalate estive.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info