Ricette per un brunch perfetto!

Ricette per un brunch perfetto!

Le origini del brunch

Siamo tutti d’accordo sul fatto che la parola brunch sia un mix delle parole inglesi br(eakfast) “prima colazione” e l(unch) “pranzo”. Sappiamo anche che tipico della domenica e che prevede portate dolci e salate, da condividere con tutta la famiglia o gli amici. Ma da dove deriva questa tradizione?
Non ci sono delle certezze sulle origini del brunch: alcuni dicono che sia di ispirazione inglese, ricordando le lunghe colazioni dopo le battute di caccia, dove non mancavano mai uova, carne, frutta fresca e qualche dolce. Secondo altri il brunch è una tradizione di origine religiosa: le persone digiunavano prima della messa, per poi concedersi un lauto pasto della domenica insieme alla famiglia. C’è chi vede nel brunch invece una moda americana nata a New York, dove l’abbondanza di ristorantini, bar e pub ha dato vita a questa tendenza a base di Eggs Benedict e Bagels&Lox - rispettivamente dei piccoli panini serviti con prosciutto, uovo e salsa olandese, e dei panini rotondi farciti con aragosta.

Certamente l’ipotesi che piace di più - e che forse ha trovato anche più riscontro nel corso del tempo - è quella di immaginare il brunch come un momento esclusivo dei vip, che alzandosi tardi al mattino trovavano nel brunch il compromesso ideale tra la colazione e il pranzo. La moda iniziata negli anni Trenta tra New York e Chicago si è poi diffusa in tutte le città degli States, diventando ben presto una moda internazionale.
Anche in Italia non mancano ristoranti e bar che propongono un brunch con proposte dolci e salate, centrifugati di frutta e verdura, cappuccini, miscele speziate di tè e molto di più. Il tutto per godersi in serenità un momento di piacere insieme alla famiglia o agli amici!

Le ricette per il brunch

Dai bagel con confettura o formaggio ai muffin di zucchine, dai dolci pancake alle torte salate...non ci mancano di sicuro le idee per realizzare un brunch perfetto! Scopri le ricette Orogel per stupire i tuoi ospiti!

Crostata di ciliegie

La crostata è un dolce tradizionale che sicuramente piacerà a tutti i vostri ospiti! Provate questa frolla delicata farcita con confettura bio di ciliegie! 

Bagel con confettura

Dalla tradizione america, i bagel sono dei morbidi panini, da farcire a piacere con confettura per una variante dolce, con formaggio splambaile o salmone per chi ama il salato.

Calzone agli spinaci e ricotta

Prepara dei piccoli calzoni salati con spinaci, ricotta fresca e pomodori secchi: perfetti per uno spuntino salato!

Panino Pink

Per chi ama la colazione salata, delle piccole baguette farcite con prosciutto cotto e zucchine grigliate saranno l'ideale. Ottima anche la versione con formaggi e verdure!

Crumpets con confettura

Dalle tavole degli inglesi e degli australiani, i crumpets sono dei piccoli dolcetti da servire con burro e marmellata. Ideali per chi ama qualche novità in tema di dolcezze!
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info