Territorio: sostenibilità e innovazione
19 febbraio 2021

Territorio: sostenibilità e innovazione

La valorizzazione del territorio attraverso lo sviluppo di energia sostenibile e l'uso di nuove tecnologie per la creazione di impianti frutticoli.

Territorio e agricoltura: dagli impianti di biomasse integrazione ed equilibrio

Luca Mutti, coordinatore di Ayrion Spa spiega come funzionano gli impianti che danno un nuovo utilizzo energetico e fertilizzante ai sottoprodotti specifici dei territori in cui si trovano. Tutto questo con una grande attenzione per garantire sostenibilità e convivenza con territori.

Satellitare e automazione: la precisione in campo è dedicata alle mele

Il mese di febbraio è il momento della messa a dimora delle piante da frutto, operazione di trapianto meccanico che viene fatta con tecnologie di precisione. Luca e Stefano Bacchini, soci Orogel, ci accompagnano alla scoperta della coltivazione delle mele, un frutto dalla lunga storia e molto amato dai consumatori.

Giovani e campagna: la riscoperta della terra come valore incomparabile

La gestione tecnologica dei terreni agricoli attrae sempre più giovani, che possono lavorare con nuove prospettive e nuove opportunità. Ce ne parla Maurizio Amadori.

Dei vegetali è la più coltivata al mondo: la pepita della tavola è calibrata per i tanti utilizzi

Le patate sono sicuramente uno dei prodotti più consumati al mondo... ma coltivarla non è semplice, così come la lavorazione. Angelo Bendo di Orogel Fresco racconta come funziona la lavorazione delle patate nello stabilimento di Gatteo in Romagna.