Come Cucinare

Come cucinare gli asparagi per creare piatti sfiziosi e salutari

Tra i sapori della natura che simboleggiano la stagione primaverile ci sono gli ortaggi più amati e serviti nelle cucine di tutto il mondo: gli asparagi. Consumare gli asparagi è una buona abitudine che fa bene a tutte le età, grazie all’alta concentrazione di fibre e folati che aiutano le cellule a rinascere. Ecco perché qui vogliamo condividere alcuni spunti su come cucinare gli asparagi e dare libero sfogo alla creatività con piatti salutari e sempre ricchi di gusto. Cominciamo!

186_Comecucinaregliasparagi.png

Mangiare sano è un piacere

Chi dice che consumare cibi salutari significhi rinunciare al gusto e alla fantasia? Le Punte di Asparagi Orogel sono tenere e conservano tutto il loro sapore perché sono confezionate in modo da preservare a lungo la loro fragranza assieme alle fibre e ai folati, di cui sono ricchissime. Queste proprietà nutritive sono fondamentali per un’alimentazione bilanciata. La buona notizia è che preparare piatti sfiziosi con gli asparagi non è affatto complicato. Al contrario: i passaggi che spiegano come cucinare gli asparagi Orogel sono facilissimi da seguire.

Per cuocere le Punte di Asparagi basta mettere a bollire dell’acqua in una padella, salare a piacere e immergerle lasciandole in cottura per 7-8 minuti. Non occorre scongelare le Punte di Asparagi prima dell’immersione in acqua bollente: così farete ancora prima! Una volta pronte, potete scegliere di tagliare a tocchetti le Punte di Asparagi o lasciarle intere in base ai piatti che volete portare in tavola.

E non finisce qui! Ora vi spieghiamo come cucinare gli asparagi per creare sfiziose ricette. Continuate a leggere per saperne di più su questi preziosi ortaggi primaverili. 

Le Punte di Asparagi per le vostre ricette

Le combinazioni di gusto che potete preparare con gli asparagi sono a base di sole verdure oppure di pesce o anche ricette tradizionali di carni rosse o bianche. Infatti, la consistenza degli asparagi, fibrosi per natura, ben si sposa a ogni pietanza.

Un’idea golosa e facile da cucinare è la sfiziosa lasagnetta di pasta fillo con asparagi. Per questa deliziosa ricetta, vi consigliamo di cuocere l’ortaggio in padella con olio extravergine d’oliva e comporre gli strati alternando la pasta fillo a un ripieno di asparagi e formaggio, terminando con uno strato doppio di pasta. Infornate il tutto e servite ancora calda.

Una fresca prelibatezza che vi conquisterà sicuramente è la focaccia farcita con asparagi, formaggio e pomodoro fresco, da mangiare al volo o da gustare per un aperitivo. Munitevi di focaccine rustiche – meglio se fatte in casa – e preparatevi a godervi un momento di puro relax.

Se siete in vena di leggerezza, ecco come cucinare gli asparagi per abbinarli a ingredienti deliziosi: date libero sfogo alla creatività preparando un’insalata di asparagi con ricotta di capra e fave con olive nere e lattughino da condire con olio, aceto e timo. Un’accortezza in più: scottate appena le Punte di Asparagi e servitele intere 😉.

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti