La semina della scarola
01 marzo 2019

La semina della scarola

Febbraio è il mese della scarola, una verdura in foglia dal caratteristico sapore amarognolo: i tecnici di Orogel ci raccontano le varie fasi di lavorazione di questo prodotto.

Scarola: sapore e colore dettati dalle pratiche colturali

In questo periodo si semina la scarola – come spiegano Alessandro Giannini e Gabriele Bruschi di Orogel – una verdure in foglia che va protetta con particolari attenzioni, dalla lavorazione alla concimazione, ai trapianti. Ci vogliono circa 60-70 giorni per produrla e poi viene raccolta a mano per garantire una qualità di eccellenza.

Progetto Circles Microbiota per la ricerca di sostenibilità: l'Europa indica Orogel

Questo percorso è iniziato alla fine degli anni Novanta seguendo le indicazioni della normativa europea – così Matteo Pollini di Orogel – e negli anni abbiamo assistito ad una riduzione di molecole che si possono usare in campagna, che abbiamo implementato grazie all'ufficio agronomico e alla collaborazione con i nostri soci. Naturalmente dobbiamo adattare il nostro disciplinare di produzione integrata tenendo conto di questi aspetti.

Nell'ambito del progetto europeo Horizon 2020, l'unico progetto italiano sui vegetali ad essere stato accettato è stato quello di Orogel e di questo siamo molto orgogliosi. si tratta di un progetto della durata di cinque anni, che riguarda lo studio dei microrganismi attorno alla pianta.

Italia – Romania 2018: trend positivo per l'export del gusto

Una delegazione di buyer dalla Romania è stata ospitata nella Cucina Salute e Benessere Orogel – ha detto Andrea Bagnolini di Orogel – per assaggiare alcuni dei nostri prodotti per la ristorazione professionale, con un'attenzione speciale per il finger food. Oggi abbiamo una gamma di prodotti che ci permette di presentarci all'estero in maniera innovativa e sfiziosa.

Guarda la puntata di Orogel News!

Scopri le altre news!

22 febbraio 2019
Fruit Logistica e Beer Attraction

Due fiere dalle anime profondamente diverse ma entrambe importanti: Fruit Logistica a Berlino premia la...

Leggi tutto
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info