Orogel mette una criosauna a disposizione dell'A.C. Cesena
16 novembre 2016

Orogel mette una criosauna a disposizione dell'A.C. Cesena

Una tecnologia all'avanguardia per i calciatori della squadra romagnola.

Messa a punto dal medico giapponese Toshima Yamauchi che, alla fine degli anni Settante, intuì il potenziale benefico di una terapia basata sul potere vasocostrittore del freddo, oggi la crioterapia sistemica è da più parti riconosciuta come una pratica indispensabile al mantenimento del benessere di alcune categorie di persone, tra cui gli sportivi professionisti. Proprio per questa ragione, Orogel ha deciso di mettere a disposizione dell’A.C. Cesena una criosauna di ultima generazione acquistata dalla TT Sport.net (JB Group) di Giorgio Ferri.

Criosauna: ecco come funziona

L’impianto, che in funzione può raggiungere una temperatura pari a -190°, verrà utilizzato al fine di agevolare il recupero e l’efficienza fisica dei giocatori. Grazie alla dinamica che alterna la vasocostrizone (che avviene durante la seduta di crioterapia) alla vasodilatazione (che si ha a partire dal momento stesso in cui si esce dalla criosauna) vengono favoriti i processi antinfiammatori e al contempo è agevolato il drenaggio di edemi e gonfiori, così frequenti nei calciatori.
Diffusissima da tempo nei paesi dell’Est dell’Europa (in Polonia in particolare, dove la crioterapia è riconosciuta anche dal sistema sanitario nazionale), da oggi una criosauna sarà a disposizione dell’A.C. Cesena che, siamo certi, non potrà che trarre beneficio da questa tecnica tanto rivoluzionaria quanto poco invasiva.

Orogel per lo sport

“Non è un caso che abbiamo deciso di rendere accessibile a tutti i componenti del Cesena Calcio uno strumento che, usando le proprietà del freddo, favorisce il benessere del corpo - spiega Bruno Piraccini, amministratore delegato di Orogel. Noi siamo i primi produttori in Italia di verdure fresche surgelate e conosciamo bene le proprietà del freddo che non solo è l’elemento più naturale che abbiamo a disposizione per conservare gli alimenti, ma oggi diventa anche un mezzo straordinario per risanare il corpo. Siamo certi che da questa nuova criosauna gli atleti non potranno che trarre beneficio perché sappiamo che il freddo è buon amico del no- stro benessere e, quando usato sotto controllo medico, lo è anche dello sport”.

“Siamo molto felici e soddisfatti di questa nuova collaborazione con Orogel, azienda leader nel nostro territorio e in Italia, da sempre sensibile alle problematiche della salute dei nostri atleti - afferma il Presidente del Cesena Calcio Giorgio Lugaresi. Per noi è una novità assoluta...ma non per il nostro staff che l'ha voluta fortemente e conosce gli ampi vantaggi della criosauna; avere a disposizione del nostro club uno strumento così importante sono certo si tradurrà in benefici sul campo per ogni singolo atleta. Ringrazio la grande famiglia Orogel e l'amico Bruno Piraccini per il loro costante sostegno”.

La TT Sport srl (del gruppo JB Group srl) con Presidente Maximilano Biordi e Amministratore Delegato Giorgio Ferri è stata la prima azienda in Italia a promuovere la metodologia della crioterapia sistemica fornendo le principali squadre del campionato italiano; attualmente oltre al Cesena Calcio è infatti impegnata nell’allestimento del nuovo Training Center della Juventus.