Cambio di stagione? Idratazione!
Salute a tavola

Cambio di stagione? Idratazione!

Quando arriva il cambio di stagione, solo depurare non basta; occorre anche drenare per aumentare l'eliminazione dei liquidi in eccesso che si accumulano con la ritenzione idrica.

Via libera, dunque, a tutta la verdura e la frutta, fresca o surgelata, ricca di vitamina C, come i pomodori, i peperoni, i mirtilli e gli agrumi, che aiutano a proteggere i capillari e contrastano la formazione della cellulite. A questi è consigliato abbinare un regolare consumo di carciofi, finocchi, lattuga belga, cicoria, cetrioli, ananas, melone, anguria, pesche e fragole, noti per le loro proprietà diuretiche e depurative.

Un'attenzione particolare va alla cicoria catalogna, anch'essa disponibile surgelata, per un consumo più comodo e agevolato. La cicoria catalogna è ricca di sali minerali e vitamine; contiene, in particolare, vitamina A, vitamina C, calcio, potassio e fosforo. Grazie a questa ricchezza di nutrienti, può essere considerata un alimento rimineralizzante. Ha un'azione diuretica ed è indicata nelle diete disintossicanti e per chi vuole perdere peso. È adatta a chi soffre di stitichezza per la sua azione lassativa. 
Le sostanze amare che contiene aiutano la digestione e contribuiscono a stimolare la circolazione sanguigna. Inoltre la cicoria contiene un'alta percentuale di luteina; una sostanza naturale dalle forti proprietà antiossidanti. Provate la Cicoria Catalogna Cubello Foglia Più Orogel: il prodotto surgelato conserva tutte le proprietà nutritive di questo prezioso prodotto ed è comodo da usare, perché porzionato in piccoli cubetti.

Una corretta disintossicazione si basa anche sulla qualità dell'acqua; cercate di preferire quelle povere di sodio e bevetene almeno 1,5-2 litri al giorno.
Ultima raccomandazione, ma non per questo meno importante, evitate il cibo a calorie vuote, come i junk food, perché il loro eccessivo contenuto di grassi, zuccheri e sale appesantisce e rallenta la digestione, affaticando il corpo e togliendoci tutte le energie vitali.

Alimenta la Mente

I consigli degli esperti

Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
Leggi tutto
La newsletter per tutti i gusti

Scopri la bontà naturale di Orogel

Tante ricette, approfondimenti e consigli per gustare la naturalità dei nostri prodotti.

Iscriviti

Notizie dai social network