Semi di lino: fonte naturale di Omega 3

Semi di lino: fonte naturale di Omega 3

Presenti nella nostra cultura da tempo, i semi di lino trovano in cucina diversi utilizzi, tutti da scoprire.

I semi di lino appartengono alla nostra tradizione e un tempo erano usati dalle nonne per liberare le vie respiratorie appoggiandoli caldi sul petto. Infatti hanno proprietà antinfiammatorie nei confronti di alcune infiammazioni alla gola e sono indicati per chi ha dei dolori reumatici.

I semi di lino sono uno tra gli alimenti vegetali che contengono il maggior quantitativo di Omega 3 e questo li rende indicatissimi per le persone che soffrono di malattie cardiovascolari e per gli sportivi. L'olio che si estrae dai semi di lino, se da spremitura a freddo, mantiene intatte moltissime delle loro proprietà e può essere alternato (ma non sostituito) a quello extravergine di oliva.

I semi della salute

Per le loro numerose proprietà, i semi di lino sono dei veri e propri “semi della salute”: sono infatti una validissima fonte di vitamina E e pertanto molto indicati per le persone che seguono un regime ipocalorico in cui hanno ridotto molto l’uso di olii o grassi oleosi. I semi di lino sono preziosi per chi eccede nelle proteine animali, perché grazie all’alto contenuto vitaminico aiutano l’attività dei reni. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, di sali minerali come il magnesio, il rame, il manganese e il fosforo. Possono anche contribuire alla depurazione delle tossine nei cambi di stagione.

Come usare i semi di lino

Possono essere consumati crudi, meglio se triturati nel caso in cui vengano mescolati ad alimenti morbidi come lo yogurt o le salse, perché possono così sprigionare la loro “mucillaggine”, che ha effetti depurativi e di regolarizzazione sull’intestino, rendendo più semplice l’assorbimento dei principi nutritivi e degli acidi grassi omega 3 di cui sono ricchi. L’assunzione di questi semi è suggerita anche durante la gravidanza perché influiscono positivamente sullo sviluppo del sistema nervoso del bambino.

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