Regali di Natale buoni da mangiare
Cucina e cultura

Regali di Natale buoni da mangiare

Idee per infinite dolcezze da preparare con i vostri bambini e da donare a chi amate.
L’arrivo del Natale sprigiona la creatività a mille. Con il pensiero alle prossime festività e l’emozione dei regali, è ancora più facile trasformare la casa in un elettrizzante laboratorio pervaso da estro e fantasia. La cucina, poi, è il luogo in cui le possibilità di sperimentare si moltiplicano! In attesa delle Feste, potete eleggerla a spazio prediletto dell’inventiva e del piacere di mettere le mani in pasta con tante ricette da fare con i bambini.
Bene, signore e signori, è arrivato proprio il momento di stupire i vostri piccoli chef con invitanti idee regalo che delizieranno amici e familiari!

Una fabbrica di regali al cioccolato

Avete mai sognato di entrare nella fabbrica di Willy Wonka? Se anche voi non esitereste a gettarvi in un fiume di cioccolata, ecco alcune ricette che potete fare con i bambini al suon di “Oompa loompa, doompadee doo”!
Piccoli tartufi in tante varianti, con cioccolato al latte o fondente e una spolverata di cacao, cocco o granella. Scorzette d’arancia candita o alberelli di meringhe ricoperti di cioccolato fondente. Per un tocco di rosso che fa tanto Natale, le “pesche dolci” tinte con un po’ di alchermes e, ovviamente, un tenero ripieno realizzato con il cibo degli dei. Un altro strepitoso abbinamento è quello tra cioccolato e frutta secca. Continuate a leggere per saperne di più!

I frutti che scaldano le Feste

Torrone, croccante, cantucci, panforte: i dolci più classici della nostra tradizione sono davvero semplici da preparare. Organizzatevi per tempo, facendo una bella scorta di frutta secca: nocciole, mandorle, pistacchi. Con gli stessi ingredienti potete creare anche delle dolcissime praline che fanno sempre festa.
Se invece volete degli spunti più internazionali, altrettanto veloci da preparare per regali last minute, vi suggeriamo i teneri fudge che potrete divertirvi a decorare con una varietà di frutta secca a piacere, e brownies alle nocciole da ritagliare in versione natalizia nelle forme che vi piacciono di più.

I biscotti delle feste

Niente come il profumo dei biscotti crea l’atmosfera del Natale. Sono perfetti per la colazione del 25 dicembre, merende e spuntini che non mancano mai durante le festività. E allora perché non regalarli a chi amate di più? Di pan di zenzero o di pasta frolla, farciti con diversi tipi di marmellata oppure decorati con la glassa e infine guarniti con confettini e zuccherini multicolor.
Affidate ai vostri bimbi il compito di ritagliarli con gli stampini e di arricchirli con disegni variopinti. Il risultato? Dei piccoli capolavori culinari, ideali non solo da mangiare, ma anche da appendere all’albero o per realizzare delle ghirlande super golose!

Il tocco finale per chiudere in bellezza

Quando le vostre prelibatezze saranno pronte, confezionatele in sacchetti a tema natalizio, scatoline oppure barattoli di marmellate e conserve che potete riciclare e rivestire nel modo che preferite. Un bel fiocco e un bigliettino con dedica personalizzata saranno gli ultimi gesti prima di consegnare i vostri preziosi doni home made, che con l’aiuto dei vostri bambini avrete reso unici. E per Babbo Natale? In attesa del suo arrivo, la Vigilia lasciate una tazza di latte, biscotti fatti rigorosamente da voi, e carote per le renne. I pensieri gastronomici più semplici, in attesa di scambiarvi quelli con i familiari e persone che vi stanno più a cuore.
Insieme ai bimbi c’è ancora più gusto a mettersi ai fornelli. Non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter per scoprire i nostri consigli anche per Capodanno e la Befana!

Storie di bontà

Un brindisi al Capodanno e alla food art!

Spunti creativi per preparare insieme ai vostri bambini un baby menu sfizioso e divertente che sarà… la fine dell’anno!

Leggi tutto
La newsletter per tutti i gusti

Scopri la bontà naturale di Orogel

Tante ricette, approfondimenti e consigli per gustare la naturalità dei nostri prodotti.

Iscriviti

Notizie dai social network