Il 19 marzo è una data legata in maniera indissolubile ad un momento di festa in famiglia! I papà si festeggiano in tutto il mondo, ma non dappertutto nello stesso giorno. In Italia la festa del papà è il 19 marzo dai tempi del medioevo, data in cui si celebra San Giuseppe, papà di Gesù.
Festeggiare i papà per i bambini è sinonimo di lavoretti, di poesie da imparare, di sguardi complici con la mamma quando si incarta e si nasconde il suo regalo, di sorrisoni soddisfatti nel momento in cui il papà lo riceve, lo scarta, e abbraccia orgoglioso i suoi bimbi.
Mentre i papà si godono la propria festa, magari al parco a giocare con i bambini, o al cinema, oppure semplicemente a casa, tra giochi e chiacchiere, in cucina c’è spesso un fermento per friggere le zeppole e per preparare il suo piatto preferito. Quest’anno io ho pensato di preparare una teglia di lasagne vegetariane, con carciofi, ricotta, mozzarella di bufala e pesto. Un piatto che profuma di primavera, pieno di gusto, ma allo stesso tempo leggero grazie alla ricotta che va a sostituire la besciamella. Per prepararlo ho scelto la praticità e la bontà dei Carciofi in Spicchi TantoCuore Orogel: grossi spicchi di carciofi carnosi e buonissimi che hanno reso speciale le mie lasagne vegetariane.