Come cucinare la zucca, dalla padella al forno
Come Cucinare

Come cucinare la zucca, dalla padella al forno

Protagonista dell’autunno, la zucca ci coccola nella traversata dei mesi più freddi, il suo sapore, tipicamente dolce, la rende un alimento molto interessante sia per preparare dolci, che per primi piatti o contorni.

Un vero e proprio jolly che si abbina bene a carni, formaggi, pesce, ma che può diventare anche protagonista di dessert.

Come cucinare la zucca

Una preparazione semplice ma ad effetto è la cottura della zucca al forno, ideale per accompagnare un secondo piatto! È facilissima, veloce e davvero gustosa. Che la preferiate a fette o a cubetti, entrambi i tagli sono validi e vi daranno un risultato oltre che buonissimo anche molto scenografico. Predisponete la zucca su una teglia coperta con carta forno, sarà sufficiente qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, aglio, sale, pepe e rosmarino, infornare e cuocere per 20 minuti a 200 gradi. Cosa abbinare alla zucca al forno? Il più classico degli abbinamenti è con il formaggio: punta su taleggio o gorgonzola per un’esplosione di gusto e contrasto di sapori.

Ci hai mai pensato a preparare la zucca in versione muffin? Scopri questa appetitosa ricetta vegetariana Muffin alla zucca con ripieno cremoso al gorgonzola il modo giusto per aprire una cena autunnale tra amici.

Zucca in padella

Se amate la zucca a cubetti un’alternativa al forno è la cottura in padella. Per cuocere la zucca in padella, un consiglio è quello di rosolarla con aglio, olio extravergine di oliva e rosmarino, sfumarla con del vino bianco e cuocere per 15 minuti. Per gli amanti della tradizione consigliamo l’abbinamento con Riso rosso, per coloro che desiderano sperimentare invece proponiamo una Frittata al tegamino con zucca e carciofi.

Zucca golosa

Anche nella categoria dolci possiamo sbizzarrirci con questo fantastico ortaggio. Crostate, biscotti e soffici torte, il sapore dolciastro della zucca si lega perfettamente con la pasta frolla, il cioccolato o gli amaretti. Ecco qui la ricetta per un dolce che farà impazzire anche i più piccini, da gustare per merenda o colazione: Torta dolce alla zucca.

Ingredienti
Leggi la ricetta
Ingredienti
Leggi la ricetta
Ingredienti
  • 300 g di Cavolfiore Rosette Orogel
  • 50 g di semi di zucca
  • 20 g di paprika dolce
  • 10 g di curcuma
  • 50 g erbe aromatiche a piacere
  • olio evo
  • sale e pepe
Leggi la ricetta
La newsletter per tutti i gusti

Scopri la bontà naturale di Orogel

Tante ricette, approfondimenti e consigli per gustare la naturalità dei nostri prodotti.

Iscriviti