Tutte le proprietà della zucca
Alimenti e Proprietà

Tutte le proprietà della zucca

La zucca è un alimento straordinario, dalle eccellenti caratteristiche e contiene praticamente tutte le principali proprietà nutritive!

Proprietà e benefici della zucca

All’interno si trova davvero tutto quello che serve per la salute del corpo dalla A alla Z… di zucca! La zucca è infatti un’ottima fonte di vitamine e antiossidanti; contiene betacarotene necessario alla produzione di vitamina A, la quale svolge funzioni di protezione per la vista e la pelle. Contiene buone quantità di sali minerali (calcio, fosforo, potassio) e ferro, anche se non particolarmente assorbibile, la vitamina C, il manganese, lo zinco e il selenio. Buona la quota di fibre per l’intestino.
Tra le numerose virtù di questo ortaggio vi è anche un effetto sedativo, rendendola quindi indicata per chi soffre di ansia (e per gli studenti sotto esame!) o insonnia: per questo si consiglia di consumarla per cena!

Quante calorie ha la zucca?

Non ha calorie significative (la Zucca a cubetti Orogel ha 32 calorie ogni 100 grammi): sono più le calorie che si utilizzano per digerirla che non quelle che lei apporta. Con il finocchio e il sedano forma il trio invernale delle classiche verdure da dieta. Essendo arancione, è intuibile come la zucca, analogamente alle carote, sia una miniera di caroteni e vitamina A, ma anche fonte preziosa di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio, ma anche di vitamina C e di vitamine del gruppo B. Le proprietà nutritive della zucca sono innumerevoli e la rendono un'ortaggio davvero prezioso, non solo dolce e buono ma anche sano e sostanzioso.

Come preparare la zucca

L’unico svantaggio della zucca è la sua stagionalità: si tratta di un prodotto che è reperibile solo in un breve periodo (quello autunnale)… ma la possibilità di reperirla surgelata fa sì che le sue numerose virtù possano esser sempre disponibili sulle nostre tavole. Il gusto dolce e la sua versatilità nelle ricette la rende anche un alimento molto apprezzato nella cucina per i bambini! È ottima per preparare delle colorate vellutate, con aggiunta di crostini di pane e un pizzico di formaggio. Ideale anche per condire primi piatti o focacce o per creare dei deliziosi contorni!

Clicca qui per scoprire e approfondire come cucinare la zucca 

Ingredienti
Leggi la ricetta
Ingredienti
Leggi la ricetta
Cucina con noi!

Torta dolce alla zucca

tempo Oltre 60
persone 8/10 fette
difficoltà Facile
Ingredienti
  • 800 g di Zucca a Cubetti Orogel
  • 300 ml di latte
  • 300 ml di acqua
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 100 g di amaretti
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 100 g di croccante al riso soffiato
  • sale
Leggi la ricetta
Ingredienti
Leggi la ricetta
Alimenta la Mente

I consigli degli esperti

Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
Leggi tutto
La newsletter per tutti i gusti

Scopri la bontà naturale di Orogel

Tante ricette, approfondimenti e consigli per gustare la naturalità dei nostri prodotti.

Iscriviti