Alla scoperta della zucca: proprietà e segreti di un frutto… da paura
Alimenti e Proprietà

Alla scoperta della zucca: proprietà e segreti di un frutto… da paura

Vitamine, minerali e magnesio con la zucca. Proprietà che la rendono un ingrediente indispensabile per il cambio di stagione. Scopri perché la zucca fa bene!
  • ● I benefici della zucca sono tantissimi: è ricca di Vitamina A, minerali e anche fibre. Non può mancare nelle tavole autunnali.
  • ● La zucca fa bene anche per dormire. Sapevi che grazie al suo contenuto di magnesio e triptofano può conciliare il sonno e aiutare a riposare meglio?
  • ● Tipi di zucca: in commercio se ne trovano tantissime. Quella di Orogel è la violina, coltivata in Italia dai nostri soci agricoltori.
  • ● 3 idee per portare in tavola una vellutata di zucca originale e gustosa. Con un segreto per prepararle in poco tempo.

Zucca: proprietà della regina dell’autunno

Che sia delica, mantovana oppure violina, la zucca non può mancare nelle tavole d’autunno. Non solo per la sua bontà, ma anche perché la zucca ha proprietà nutrizionali molto importanti. Questo frutto appartiene alla famiglia delle cucurbitaceae, la stessa di cetrioli, zucchine, melone e cocomero. La sua diffusione sulle tavole in Europa si deve al periodo successivo alla colonizzazione dell’America. Prima era poco considerata come ingrediente vero e proprio in cucina. Veniva, piuttosto, usata come contenitore, ad esempio per il sale, dopo essere stata svuotata ed essiccata. Ad esempio per il sale o per l’acqua. Con l’introduzione in ricette dolci e salate, si sono scoperti anche gli innumerevoli benefici della zucca per il nostro organismo. 

Proprietà e benefici della zucca

All’interno si trova davvero tutto quello che serve per la salute del corpo, dalla A alla Z… di zucca. Questo frutto è, infatti. un’ottima fonte di vitamine e antiossidanti. In particolare, contiene betacarotene, necessario alla produzione di vitamina A, che svolge funzioni di protezione per la vista e la pelle. Ha, inoltre, buone quantità di sali minerali (calcio, fosforo, potassio), ferro ed è anche un’ottima fonte di fibre, importanti per il nostro intestino. 

La zucca fa bene anche per un buon riposo

Tra le numerose proprietà della zucca, poi, c’è anche quella di avere un effetto sedativo, rendendola quindi indicata per chi soffre di ansia o insonnia. Questo perché la zucca è ricca di magnesio, un minerale che rilassa la muscolatura e aiuta a ridurre stanchezza e malessere fisico. Inoltre la zucca contiene triptofano, un amminoacido che promuove la produzione di serotonina. Meglio conosciuto come “l’ormone del buonumore”, è capace di conciliare il sonno e contribuisce a ridurre insonnia e stress

Un’idea per la cena potrebbe esser, quindi quella di prepararsi una deliziosa vellutata di zucca e carote. Una ricetta perfetta per conciliare gusto e benessere.

Quante calorie ha la zucca?

La zucca non ha calorie significative. Basti pensare che la Zucca a Cubetti Orogel ha solo 30 kcal per 100 grammi, 45 se si considera la porzione consigliata.
Con il finocchio e il sedano forma il trio invernale delle classiche verdure da dieta. Se a questo aspetto aggiungiamo tutte le proprietà e i benefici, possiamo proprio dire che la zucca fa bene. L’unico “svantaggio” della zucca è la sua stagionalità: si tratta, infatti, di un prodotto che è reperibile solo in un breve periodo, quello autunnale. La possibilità di reperirla surgelata, tuttavia, fa sì che le sue numerose virtù possano esser sempre disponibili sulle nostre tavole. 

LEGGI ANCHE: Guida alla tabella dei valori nutrizionali: un valido alleato per la propria dieta

Tipi di zucca: quella Orogel è la violina

La zucca viene coltivata soprattutto in alcune regioni settentrionali d’Italia, ma è presente nella cucina di tutto il nostro territorio. In particolare, i soci agricoltori di Orogel coltivano la zucca in Veneto, Emilia-Romagna e Puglia. 

La varietà scelta dai nostri tecnici agronomici è la zucca violina, dalla caratteristica forma allungata che ricorda, appunto, la custodia di un violino. La zucca violina ha la buccia arancione chiaro e piuttosto liscia e la polpa arancione vivo. Il suo caratteristico sapore non troppo dolce la rende ideale per minestroni, zuppe e passati di verdure. 

Varietà fa rima con versatilità

Non c’è solo la violina. In commercio si trovano anche altri tipi di zucca. Ecco quelli più conosciuti.

  • Zucca delica: è quella più consumata e conosciuta, dalla buccia verde scuro e dalla polpa compatta. La zucca delica è ottima per realizzare ripieni di pasta fresca, gnocchi e anche ricette dolci
  • Zucca mantovana: conosciuta anche come cappello del prete, per la sua caratteristica forma a turbante, questo tipo di zucca è una varietà antica. Ha la buccia di colore verdastro ed è difficile da sbucciare per la sua forma irregolare. La polpa, però, vale la fatica. La zucca mantovana, infatti, è asciutta e saporita, ottima per i classici tortelli di zucca o per ripieno di tanti altri formati di pasta fresca. 
  • Zucca Hokkaido: prende il nome dall’isola giapponese di cui è originaria. Viene chiamata anche zucca castagna, Potimarron oppure Huchiki Kuri o ancora Red Kuri. La zucca Hokkaido ha la buccia di colore arancione acceso e non è molto grande. Questo la rende comoda per chi vuole ad esempio cuocerla in forno: si può tagliare facilmente in pezzi da infornare, senza bisogno di togliere la buccia. 

A proposito di metodi di cottura, la zucca si presta davvero a tantissime preparazioni, da quelle salate a quelle dolci.

Tre idee per una vellutata di zucca (più un segreto)

La crema di zucca è una delle ricette più amate dell’autunno, perfetta per scaldare ogni giornata. Si può preparare facilmente frullando la zucca bollita in acqua con spezie e aromi a piacere. Oppure si può scegliere tra una di queste sfiziose proposte:

Il segreto per preparare queste ricette è il nostro Verdurì Zucca e Carote, pronto in soli 7 minuti per regalarti tutto il gusto dell’autunno. 

 

Storie di bontà

Le proprietà della carota: cruda o cotta, i benefici abbondano

Tanta Vitamina A, Vitamina C e fibre: le proprietà della carota per la salute della pelle e il benessere dell’organismo sono innumerevoli. Scoprile tutte!

Leggi tutto

Le porzioni di cibo e la varietà alimentare per una dieta sana ed equilibrata

Seguire una dieta sana ed equilibrata è importante per la salute e il benessere. Per questo, è essenziale prestare attenzione alle giuste porzioni di cibo.

Leggi tutto
Alimenta la Mente

I consigli degli esperti

Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
Leggi tutto
La newsletter per tutti i gusti

Scopri la bontà naturale di Orogel

Tante ricette, approfondimenti e consigli per gustare la naturalità dei nostri prodotti.

Iscriviti