Filetti di spigola ripieni con scarola e salsa di zucca

45 min
4
Difficile
Secondi Piatti

Ingredienti

Preparazione

  1. Cuocete la scarola in padella con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale per 5 minuti: dovrà risultare asciutta. Versatela in una terrina e lasciatela intiepidire. Unite i capperi grossolanamente tritati, qualche foglia di basilico tagliata a julienne e un poco di timo sfogliato.
  2. Stendete i filetti di spigola tra due fogli di pellicola per alimenti. Appiattiteli leggermente con il batticarne ed eliminate eventuali lische con una pinzetta.
  3. Distribuite il composto sui filetti di pesce, arrotolateli e legateli con un filo d’erba cipollina ammorbidito per 2 secondi in acqua bollente. Sistemateli su una teglia ricoperta da carta forno leggermente oliata. Bagnate con 2 cucchiai di brodo, distribuite sulla teglia i pomodorini tagliati a metà, qualche rametto di timo e l’aglio a fettine.
  4. Coprite con un foglio di alluminio e infornate a 170°C per 15 minuti. Eliminate la carta e cuocete altri 5-6 minuti.
  5. Nel frattempo affettate lo scalogno e fatelo appassire con 2 cucchiai d’olio in un pentolino. Unite la zucca e il brodo.
  6. Cuocete coperto per 10 minuti. Frullate la zucca per ottenere una crema, aggiustate di sapore. Servite i rotolini di pesce con la salsa di zucca.

Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna

Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

banner_footer.png