Tortillas con polpettine di verdure

Tortillas con polpettine di verdure

Come coinvolgere i più piccoli in cucina? Semplice: scegliendo ricette facili e colorate, come quella che ci propone mamma Silvia.

Ultimamente sto coinvolgendo sempre più i bambini in cucina. Daniel ha un palato un po' difficile, ma un paio di giorni fa ha preparato completamente da solo il pesto fatto in casa. Alyssa invece ha dei gusti molto più vari e con lei posso sperimentare anche ricette nuove e dai sapori particolari.
È un modo fantastico per condividere del tempo insieme, entrare in sintonia e mettere da parte dei ricordi unici, fatti non solo di immagini ma anche di sapori e odori. L'altro giorno ho voluto provare una ricetta che mi era venuta in mente di fare con le Polpettine Tricolore Orogel, delle polpettine di verdura completamente vegetali, e ovviamente appena ha capito che stavo per mettermi ai fornelli, Alyssa ha spento la tv ed è corsa ad aiutarmi.
Si tratta di un piatto veramente semplicissimo da preparare, perciò è un'ottima occasione per farsi dare una mano dai bambini che, con il nostro aiuto, potranno portare a termine la maggior parte dei passaggi. È anche veloce e pratico da mangiare, visto che si tratta di un finger food!

Come preparare le tortillas con polpettine di verdure

Gli ingredienti sono: una busta di Polpettine Tricolore Orogel, yogurt greco al naturale, tortillas (meglio se in formato piccolo), spezie secche varie (pepe, rosmarino, prezzemolo, curry, aglio), olio e sale.

Innanzitutto abbiamo messo a cuocere le polpettine in forno. Ancora surgelate, le abbiamo versate in una terrina, facendo in modo che non si sovrapponessero e non fossero schiacciate tra loro. Non abbiamo aggiunto né olio né altro.

A questo punto sono pronte per la cottura in forno, in cui devono cuocere per circa 10 minuti a 180°C. Noi abbiamo la friggitrice ad aria, che è una sorta di fornetto ventilato super compatto, ma va benissimo anche il forno tradizionale!

Mentre le polpette cuocevano, abbiamo preparato la salsa yogurt, una salsa leggera e ottima come condimento sia per carne che verdura. Abbiamo preso un paio di pizzichi di diverse spezie: aglio in granuli, rosmarino, curry, basilico, pepe... in questo caso potete andare un po' a intuito, mettendo semplicemente un po' di tutto tra quello che avete. L'ingrediente che però secondo me non deve mai mancare è l'aglio. Se non avete quello già secco, potete usare quello fresco. Non serve esagerare! Abbiamo messo lo yogurt nel tritatutto (viva il gioco dei travasi!)... e quindi abbiamo versato le spezie, aggiunto olio (circa 2 cucchiai) e un pizzico di sale. Abbiamo frullato alla massima velocità per qualche secondo e ta-dah! La salsina è pronta! Non resta che travasarla in un un contenitore. A questo punto sforniamo le polpette che nel frattempo hanno riempito la cucina di un buonissimo profumino!

Adesso bisogna assemblare il tutto. Con un cucchiaino si spalma un po' di salsa yogurt su tutta la superficie della tortilla. Poi si adagiano le polpette al centro, in fila indiana, per tutto il diametro della tortilla. Quindi si arrotola il tutto, partendo prima da un lato e poi richiudendo con l'altro. La salsa yogurt aiuterà a tenere chiuso il tutto, ma attenti a non esagerare con la quantità altrimenti invece che aiutarvi ad unire, farà scivolare la tortilla. I rotolini sono pronti da mangiare!

Facilissimi, leggeri e per quanto riguarda il sapore, hanno quella lieve nota etnica che li rende veramente speciali! Alyssa li ha approvati al 100%!

In collaborazione con
Cose da Mamme
Cose da Mamme
Mi chiamo Silvia e dal 2010, cioè da quando sono diventata mamma, faccio la blogger. I miei bambini, Daniel e Alyssa, sono la mia inesauribile fonte di ispirazione nonché bravissimi aiutanti!
Amo affrontare la vita con il sorriso e il buonumore, filosofia che rifletto anche nel mio modo di raccontare le nostre avventure, attraverso foto, video e vignette divertenti. Non amo complicarmi la vita o faticare quando non serve, per questo le mie soluzioni sono spesso creative... ma anche semplici e applicabili da chiunque!
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info