Come Cucinare

Patata americana: come usarla in cucina

Sotto il nome di Patata Dolce o Batata si nasconde la Patata Americana, una radice ruberosa dal sapore dolce e ricco di amido. Con la patata, che noi tutti conosciamo, condivide in realtà solo il nome, la forma simile e la consistenza ma in realtà stiamo parlando di due famiglie diverse. 

Anche la patata americana presenta più varietà, rappresentate da differenti sfumature di colore sia della buccia (bianca, gialla, rossa o viola) che della polpa (bianca, gialla o arancione).

149_Patataamericanacomeusarlaincucina.png

Proprietà e benefici delle patate americane

L’associazione americana Center of Science in the Public Interest (CSPI) in una classifica sui vegetali più salutari ha inserito le patate americane al primo posto in virtù dell’elevata concentrazione di sostanze nutritive tra cui:

Quante calorie hanno le patate americane?

Da un punto di vista nutrizionale 100 grammi di patate dolci bollite forniscono al nostro organismo circa 80 calorie. Si tratta di carboidrati complessi ma anche di una discreta dose di proteine (circa il 5%) e un quasi nullo apporto di grassi. È sicuramente un alimento da poter consumare anche a dieta.

Come cucinare la patata americana

La patata americana è un ingrediente molto versatile si presta bene a sostituire nelle ricette le più comuni patate o la zucca.

Il sapore e la consistenza della patata americana è infatti a metà strada tra questi due alimenti. Si presta a tutte le cotture e a tutti gli abbinamenti!

Inoltre, a differenza delle normali patate, le patate americane possono essere consumate anche crude meglio ancora se assieme alla buccia (ottima in quanto a proprietà), naturalmente ben lavata. Provatele aggiunte a pezzettini in un’insalatona.

Ai fornelli

Se vi abbiamo incuriosito è il momento di mettersi alla prova! Provate a preparare delle patate americane al forno, oppure fritte tagliandole a listarelle  (potete realizzare anche delle chips) o ancora potete lessarle e condirle con olio sale e limone; le patate americane lesse si possono anche schiacciare con un passapatate e realizzare un creativo purè arancione. 

Non dimenticare che la fantasia è la tua migliore alleata in cucina!

Condividi

Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna

Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

banner_footer.png

Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti