Come Cucinare

Come cucinare la zucca, dalla padella al forno e...

  • Sai che la zucca al forno può diventare il condimento per un piatto di pasta veg? Scopri una sfiziosa ricetta salva-cena.
  • Primi piatti con la zucca: tortelli ripieni e oltre. Risotti, vellutate e piatti orientali. Ecco le nostre idee.
  • Polpette di zucca filanti: bocconcini per un antipasto che piace ai grandi e conquista i più piccoli.
216_Comecucinarelazuccadallapadellaalforno.png

Zucca: un vero e proprio passe-partout 

Protagonista dell’autunno, la zucca ci coccola nella traversata dei mesi più freddi. Il suo sapore, tipicamente dolce, la rende un alimento molto interessante sia per preparazioni dolci sia per originali abbinamenti per primi piatti e contorni. Insomma, la zucca è un vero e proprio jolly in cucina. E ci aiuta anche a fare un pieno di benessere, viste le virtù nutrizionali della zucca, ricca di vitamina A, minerali e fibre. Non ci resta che scoprire come cucinare la zucca per ottenere piatti meravigliosi.

Come cucinare la zucca al forno

Una preparazione semplice e facile è la cottura della zucca al forno. Predisponi la zucca tagliata a fette oppure a dadini su una teglia coperta con carta forno. Sarà sufficiente qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, aglio, sale, pepe e rosmarino. Inforna e cuoci in forno statico per 20 minuti a 200 gradi. 
Cosa abbinare alla zucca al forno? Il più classico degli abbinamenti è con i formaggi, in particolare quelli erborinati o dal sapore più deciso, che ben contrastano la dolcezza della zucca. Prova ad aggiungere, a metà cottura, feta sbriciolata oppure taleggio o gorgonzola. Il risultato cremoso sarà perfetto per essere servito con crostini di pane o come contorno. Puoi anche mescolare la zucca con il formaggio direttamente nella teglia da forno e creare una crema gustosa da usare come condimento per diversi formati di pasta, dai fusilli alle farfalle. 

Come cucinare la zucca in padella

Una volta tagliata a cubetti di piccole dimensioni, puoi cuocere la zucca anche in padella. Ti suggeriamo di rosolarla con poco olio extravergine di oliva, aglio oppure scalogno tritato e rosmarino. A piacere, puoi sfumare con del vino bianco e proseguire la cottura per circa 15 minuti. Una volta cotta, puoi servire la zucca come contorno. In alternativa, provala come ingrediente per preparare altre ricette, come ad esempio una frittata alla zucca e carciofi oppure una torta salata con zucca, ricotta e dadini di pancetta. Una volta scoperto come cucinare la zucca, non ci saranno più scuse per non avere sempre a disposizione nel tuo freezer una confezione di Zucca a Cubetti Orogel. Dieci minuti in padella e avrai una base per creare tantissime ricette con la zucca!

Primi piatti con la zucca

Quando pensi a come cucinare la zucca, oltre al forno e alla padella, la mente richiama subito una delle preparazioni più famose: i tortelli di zucca. Tipici della tradizione mantovana, sono un gustoso primo piatto. Ma non è l’unico! La cucina italiana, infatti, è ricca di ricette con la zucca anche per quanto riguarda i primi piatti. Eccone alcuni che, secondo noi, devi assolutamente provare.

  • Il risotto alla zucca è uno dei piatti più amati della stagione autunnale. Con il suo colore dorato scalda e colora le giornate più grigie. Prepararlo è semplice: cuoci la zucca al vapore oppure in padella, rosola in padella con olio e cipolla tritata. Aggiungi il riso, fallo tostare e dopo qualche istante sfuma con il vino bianco. Aggiusta di sale e pepe e continuare la cottura del risotto coprendolo di brodo caldo poco alla volta. Puoi servire con burro aromatizzato alla salvia, scaglie di pecorino o petali di pancetta croccante.
  • Vellutata di Zucca e Carote: un piatto che mette tutti d’accordo con il suo gusto delicato. Facilissima da preparare: basta cuocere in pentola, coperte di brodo, zucca e carote tagliate a cubetti. Frullare il tutto e servire con crostini di pane e un filo d’olio. E se non hai tempo? Puoi provare il nostro Verdurì Zucca e Carote, pronto in soli 7 minuti.
  • Pasta con zucca e pancetta: scalda in una padella olio evo e aggiungi la pancetta a dadini. Fai rosolare e versa in padella anche la Zucca a Cubetti Orogel surgelata. Fai cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scola e salta in padella con la zucca e la pancetta. 

Se, invece, vuoi provare un piatto dal sapore orientale, puoi optare per la Crema di zucca con verdure, mandorle e finocchietto. E dopo i primi, si passa ai secondi con la zucca. 

risotto_zucca_orogel.jpg

Secondi con la zucca: prova il pesce

La zucca si abbina bene anche a preparazioni a base di pesce. L’importante è scegliere ingredienti che creino una perfetta sintonia di sapori. Un consiglio è provare la zucca saltata in padella con gamberi oppure capesante. Un’idea su tutte? I Filetti di spigola ripieni con scarola e salsa di zucca: una vera delizia. 

Se hai a disposizione della zucca bollita o cotta al vapore, puoi anche realizzare delle deliziose polpette vegetali. Ecco come prepararle:

  • cuoci la zucca in padella con olio, sale, pepe e erbe aromatiche. Nel frattempo, fai lessare due patate.
  • In una ciotola schiaccia le patate, aggiungi la zucca, un uovo e del formaggio grattugiato.
  • Aggiungi del pane grattugiato, quanto basta per ottenere un composto che puoi lavorare.
  • Forma delle palline avendo cura, di inserire al centro un cubetto di formaggio.
  • Cuoci in forno statico e, se vuoi, rosola in padella per formare una crosticina croccante.

Queste polpette sono anche un ottimo antipasto con zucca, da servire calde in abbinamento a una salsa di yogurt o una maionese veg.

Come cucinare la zucca in modo saporito

A seconda dei tipi di zucca, si può procedere con modalità di cottura e condimenti diversi. La zucca delica, ad esempio, si può cuocere in forno anche intera. Una volta cotta, la polpa schiacciata è ottima per ripieni di pasta fresca, gnocchi oppure ricette dolci. Si abbina perfettamente all’amaretto per creare uno dei connubi di gusto più famosi della nostra tradizione. La zucca mantovana, invece, ha una polpa asciutta e saporita, ideale anche arrostita. Preparare la zucca alla griglia è semplice: basta tagliare la zucca a fette piuttosto sottili, eliminare la buccia e cuocere sulla piastra o sulla griglia. Puoi servire le fette di zucca come contorno oppure renderle protagoniste di piatti vegetariani originali. 

Le ricette con la zucca sono davvero tantissime, una più buona dell’altra!

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti