Cuocere il purè di patate in gocce a bagnomaria, mescolando bene per evitare che si attacchi al tegame. Raccogliere il purè in una casseruola, aggiungere la noce moscata grattugiata, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il sale e mescolare bene per ottenere una purea liscia e cremosa. Lasciare intiepidire e unire le uova e due cucchiai di pane grattugiato. Mescolare bene.
Immergere la busta del cotechino (senza aprirlo) in una capiente casseruola che contenga tanta acqua bollente da coprirlo completamente e cuocere per 20 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, togliere la busta dall'acqua, aprirla da un lato, scolare il liquido interno, recuperare il cotechino e spellare.
Imburrare l'interno di uno stampo da plumcake, cospargere di pane grattugiato, poi stendere sul fondo un primo strato di purè. Mettere al centro il cotechino e ricoprire con il resto del purè di patate, livellando la superficie con un cucchiaio. Mettere in forno per 20 minuti a 160 °C, fino a quando la superficie non sarà dorata. Lasciare riposare 10 minuti e servire.