Insalatone e Bowl, idee per una pausa pranzo creativa
Tendenze Ristorazione

Insalatone e Bowl, idee per una pausa pranzo creativa

Facili da preparare, fresche e colorate: le insalate sono un’idea di piatto unico perfetta per il tuo ristorante.

Quelle che un tempo erano le classiche insalatone (ad esempio con tonno o bocconcini di mozzarella), sono diventate oggi le vere e proprie protagoniste della cucina veloce, sia consumata nel locale, sia da asporto. Le bowl sono entrate di diritto nella proposta dei menu della pausa pranzo di bar, ristoranti, tavole calde e bistrot. Si tratta di un piatto unico con mix di vegetali (freschi, grigliati, al vapore), cereali e una quota proteica, che può essere rappresentata da formaggio, carne, pesce oppure legumi. Le combinazioni possono essere davvero tantissime, in base alla stagione e alla creatività dello chef! L'importante è che siano capaci di conquistare i consumatori sia con il gusto, sia con la presentazione.

Poke Bowl a base di verdure

L'idea delle poke bowl nasce nelle isole Hawaii, dove si servono ciotole di riso e verdure, accompagnate da pesce crudo (tonno, salmone oppure altri, in base alle disponibilità del giorno). La parola poke, in lingua originale, significa proprio cubetti, quelli ottenuti dai tranci di pesce appena pescato. Per rendere sfiziose e sempre diverse le poke bowl si possono variare non solo le tipologie di pesce e di cereali, ma anche le verdure! Regina indiscussa delle poke bowl è la Soia Edamame, che grazie al suo gusto unico è capace di rendere sfiziosa e croccante ogni ricetta. Puoi provarla per preparare la Poke Bowl con Edamame e pesce oppure la Poke Bowl con tonno marinato. Un altro ingrediente che non può mancare se stai cercando delle idee per il tuo menù è il Mais: versatile, pronto in pochi minuti e perfetto abbinato a pesce, carne o formaggi.

Insalatone: ricette originali

Le insalatone, come le bowl, stanno diventando una voce importante dei menu e vengono sempre più richieste, soprattutto per chi pranza in ufficio e chi sceglie il delivery. Anche in questo caso i clienti sono alla ricerca di combinazioni di ingredienti nuove e mai banali, che sostituiscano la classica proposta con tonno, uova e qualche verdura. Noi ti suggeriamo, ad esempio, dei Bocconcini di pesce spada alla mediterranea in vasocottura: un modo originale per servire un piatto unico di effetto in pochi minuti. In alternativa, per chi ama sapori etnici, proponiamo i Tacos con Falafel e verdure croccanti ideali accompagnati con salse piccanti.

Cucina con noi!

Poke bowl con edamame e pesce

tempo 30
persone 4
difficoltà Facile
Ingredienti
Leggi la ricetta
Cucina con noi!

Poke bowl con tonno marinato

tempo 30
persone 1
difficoltà Facile
Ingredienti
Leggi la ricetta
Ingredienti
Leggi la ricetta
Ingredienti
Leggi la ricetta
Ingredienti
Leggi la ricetta
Ingredienti
Leggi la ricetta
La newsletter per tutti i gusti

Scopri la bontà naturale di Orogel

Tante ricette, approfondimenti e consigli per gustare la naturalità dei nostri prodotti.

Iscriviti