Tendenze Ristorazione

Geo- Pop: tre tapas vegetariane

Dall’obiettivo di realizzare prodotti di panificazione e pasticceria salata inclusiva con vegetali freschi surgelati, nasce un progetto in collaborazione con CAST Alimenti (Centro Arte Scienza e Tecnologia degli Alimenti): un ente di formazione di eccellenza per giovani aspiranti chef e pasticceri che ambiscono a ultimare percorsi di iperspecializzazione professionale. Tra questi, il corso per allievi ROPA (Responsabile Organizzativo delle Produzioni Alimentari), destinato a coloro che vogliono comprendere come gestire e organizzare le diverse tipologie di attività in ambito alimentare. 

 

IMG_1053.JPG

La condensazione della semplicità in tre tapas vegetariane.


Partendo proprio dall’utilizzo dei prodotti surgelati Orogel Food Service, gli aspiranti ROPA hanno sperimentato e creato diverse proposte, tra le quali GEO-POP: un tris di tapas colorate e completamente vegetariane.
Il termine “tapa” deriva dallo spagnolo e in particolare dal verbo “tapear”: che significa “andare di bar in bar a mangiare e bere qualcosa”. Proprio da questa usanza, deriva la necessità di realizzare tante piccole mini – porzioni, da gustare in compagnia o da condividere con gli amici nel momento dell’aperitivo.
Una caratteristica molto importante delle tapas è proprio la loro grande versatilità, che negli anni ha portato questa tradizione spagnola in tutto il mondo, compresa l’Italia. Vengono realizzate partendo da diverse specialità culinarie: possono essere a base di carne o pesce, ma anche vegetariane come nel caso di Geo-pop:

- Tapas di mais crema di zucca e comodorini confit
- Tapas spinaci, spinaci salati, pop corn caramellati
- Tapas barbabietola, crema di patate e cipolle caramellate

 

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti