Alimenti e Proprietà

Cavolo Riccio Kale: un superfood da riscoprire

Sono molte le diete e i consigli nutrizionali che negli ultimi anni hanno riportato alle luci della ribalta le numerose proprietà benefiche di un ortaggio contadino, antico e versatile: il cavolo riccio kale.

Simile al cavolo nero che si usa in Toscana per la zuppa ribollita, ma con le foglie ricce e crespate, si presta infatti a ricette molto attuali, come kale salad, kale chips, kale smoothie. Approfittiamo allora della sua nuova fortuna per conoscerlo – o tornare a conoscerlo – più da vicino.

Cavolo Riccio Kale superfood da riscoprire - Blog Orogel

Cavolo Riccio Kale: storia e proprietà

Nonostante una rivalutazione recente, il  kale è comunque presente da secoli nelle nostre campagne. Noi di Orogel oggi lo coltiviamo soprattutto in Emilia Romagna, ma un tempo era diffusissimo in Puglia con il nome di cole rizze.

Di stagione tra autunno e primavera, il kale riesce a combinare due aspetti nell’antica alimentazione dei campi. Unisce infatti un basso contenuto calorico a una piccola riserva di sostanze molto interessanti dal punto di vista nutritivo, proprio in coincidenza dei mesi più grigi e freddi.

Kale: in padella o al forno?

Il kale si presta a molte preparazioni e a molte stagioni. È in grado allo stesso tempo di arricchire e alleggerire il menù, permettendo di riscoprire anche sapori della tradizione in una veste nuova.

A noi piace molto, per esempio, non usarlo soltanto come semplice contorno ma utilizzarlo per guarnire e regalare sapore ai primi piatti. Vi lasciamo qui sotto tre ricette, che si prestano benissimo anche a pranzi in compagnia: spaghetti al pesto di Kale con pinoli e mandorle, gnocchi di Kale con scaglie di Parmigiano, zuppa di Kale con grano saraceno.

Se invece volete provarlo come protagonista del piatto, vi consigliamo questa bruschetta con Cavolo Kale. Ricordate infatti che il Cavolo Riccio Kale Orogel può essere preparato al volo in padella antiaderente, solo con un pizzico di sale o di peperoncino e un filo di acqua e d'olio, ma anche al microonde sfruttando il calore direttamente nella sua busta.

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti