Crespelle senza glutine, la ricetta per l’impasto
Tecniche e consigli

Crespelle senza glutine, la ricetta per l’impasto

Famose in tutto il mondo, le crespelle sono irresistibili anche senza glutine: pochi ingredienti, tanto gusto. Scopri con noi come prepararle!

Originarie della Francia, le crêpes, in Italiano crespelle, sono frittatine che prendono il loro nome dal fatto che si increspano una volta cotte. Leggere e sottili, le puoi facilmente preparare a casa e farcirle in tanti modi diversi!

Per preparare l'impasto ci vogliono solo cinque minuti, ne servono trenta per farlo riposare... mentre la cottura è davvero veloce. La preparazione dell'impasto, la dose e la cottura vanno però seguite con precisione. Sono infatti un passaggio fondamentale per la buona riuscita di questo delizioso piatto che piace a tutti, grandi e piccini. E proprio perché è un piatto che piace a tutti, non può mancare la versione senza glutine, che troverai di seguito.

 

L’impasto per le crespelle è un gioco da ragazzi!

Per realizzare 8 crespelle, ci servono 200 g di farina di riso (o di grano saraceno), 3 uova medie conservate a temperatura ambiente, mezzo litro di latte intero (anch’esso a temperatura ambiente), 50 g di burro e per finire ¼ di cucchiaino di sale. Pronti gli ingredienti, diamo il via alla preparazione dell’impasto!

Sciogliamo il burro al microonde o a bagnomaria e teniamolo da parte per usarlo successivamente.

In una ciotola rompiamo le uova e uniamo il latte intero, amalgamando bene con una frusta. Infine aggiungiamo il burro fuso ancora tiepido, il sale e la farina di riso. Versiamo gli ingredienti poco alla volta cercando di continuare a mescolare così da evitare la formazione di grumi.

Realizzato l’impasto per le nostre crespelle senza glutine, copriamo la ciotola con una pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per trenta minuti prima di procedere con la cottura.

Una volta fatto riposare, ungiamo la crepiera e facciamola riscaldare un po’. Successivamente, con un mestolo, versiamo l’impasto cercando di distribuirlo in modo uniforme su tutta la superficie. Facciamo cuocere 1 minuto per lato e la crespella sarà pronta per essere farcita nei modi più golosi!

 

La base c’è... ora manca la farcitura!

Il ripieno per le crespelle può essere vario, dolce o salato...in ogni caso sarà sempre gustoso. Un esempio? Ecco il nostro contorno Crespelle di quinoa con spinaci, pecorino e noci: da provare o semplicemente per prendere ispirazione. È un mix di ingredienti dal sapore curioso. Mela e cipollotto si accompagnano al pecorino, alle noci e agli spinaci...per i palati più originali sarà impossibile resistergli!

Ingredienti
  • 90 g di farina di quinoa
  • 200 g di latte
  • 1 mela tagliata a fettine sottili
  • 50 g di cipollotto tritato
  • una noce di burro
  • sale e pepe
  • 2 uova
  • 1 confezione di Spinaci Fogliabella Orogel
  • 10 gherigili di noce tritati
  • 200 g di pecorino (metà grattugiato, metà a fettine)
  • olio extravergine d’oliva
Leggi la ricetta

Storie di bontà

Come rendere unica la classica ricetta delle crepes senza glutine

Tutta la bontà delle crepes in una speciale versione senza glutine: ecco la ricetta delle crepes senza glutine

Leggi tutto

Come preparare i pancake senza glutine con Virtù di Frutta

Una buona ricetta di pancake senza glutine con confettura di frutta soddisfa ogni esigenza. Scopriamo insieme come prepararla a casa

Leggi tutto

Ricette con la quinoa senza glutine: la bontà è servita!

Le ricette con la quinoa per celiaci sono tante e variegate. Scopriamo insieme come valorizzare questo pseudocereale naturalmente senza glutine

Leggi tutto

Focaccia senza glutine? Ecco tre ricette originali

Perfetta per uno spuntino e ideale anche a cena, la focaccia senza glutine è una variante gustosa a tutta leggerezza. Scopri come prepararla in tre ricette

Leggi tutto

Una crostata per celiaci facile in versione dolce o salata

Niente dice “fatto in casa” come una buona crostata decorata a mano. Una preparazione che si sposa con tanti sapori diversi per incontrare i gusti e le occasioni più varie. Realizzate questa versione della crostata per celiaci da farcire a piacere e preparatevi a gustarla!

Leggi tutto

Un’idea gustosa: muffin senza glutine con marmellata bio

I muffin sono adatti per una buona colazione o da gustare come dessert alla fine di un pasto. Vediamo come preparare quelli senza glutine!

Leggi tutto

Come preparare i brownies senza glutine direttamente a casa

Per una colazione d’asporto, per un dolce in famiglia o per un dessert da condividere con gli amici: la ricetta dei brownies senza glutine è facile e adatta a tantissime occasioni. Vediamo insieme come prepararla

Leggi tutto
La newsletter per tutti i gusti

Scopri la bontà naturale di Orogel

Tante ricette, approfondimenti e consigli per gustare la naturalità dei nostri prodotti.

Iscriviti

Notizie dai social network