Come cucinare gli spinaci per una cucina sana e leggera
Tecniche e consigli

Come cucinare gli spinaci per una cucina sana e leggera

Cucinare gli spinaci e fare il pieno delle loro virtù? È facile e veloce. Scopri con noi come fare.

Cibi ricchi di proprietà nutritive, gli spinaci sono parte fondamentale di un’alimentazione sana ed equilibrata. Molti li conoscono come la fonte di energia di Braccio di Ferro, il marinaio che, per diventare più forte, ne mangia a volontà. E non è un caso se il celebre personaggio li sceglie per la sua dieta: gli spinaci, oltre che fonte di calcio, sono ricchi di fibre, Vitamina A e K e di Acido Folico, nutrienti utili per regalare al nostro organismo una buona dose di energia benefica.

Non ci resta che scoprire insieme come cuocere gli spinaci per fare il pieno di benessere!

Mangiati cotti o crudi, a voi la scelta!

Gli spinaci possono essere gustati sia crudi che cotti. Se li preferisci cotti, ti svegliamo un segreto: i nostri Cubello Foglia Più, coltivati in Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Marche e Puglia, sono già puliti e velocissimi da preparare! Sette minuti in padella o quattro minuti in pentola e saranno pronti come contorno o base per realizzare tante deliziose ricette, come i Baby tomini su piattini di spinaci, semplici e appetitosi, oppure le Tagliatelle con fili di prosciutto di Parma, spinaci e scaglie di Parmigiano, perfette per chi è un amante dei primi piatti.

Anche la crema di spinaci e le Girelle di spinaci sono due preparazioni fantastiche per valorizzare tutto il gusto di questa verdura.

Il contorno? È creativo

Come contorno, con un filo di olio extravergine, un pizzico di sale ed, eventualmente, uno spicchio d’aglio, gli spinaci diventeranno un piatto da gustare caldo o freddo, a casa o per una rapida pausa pranzo. Ma se vuoi sperimentare, puoi anche arricchirli aggiungendo scaglie di parmigiano e noci, oppure pinoli tostati e semi vari (di chia, di papavero, di zucca), oppure semplicemente con una spolverata di cumino.

Ricorda poi che l'aggiunta di qualche goccia di limone nel piatto renderà più efficace l’assorbimento del ferro. Queste preparazioni più ricche sono anche perfette come farcitura di gustose piadine o pizze e torte salate, ricette perfette ideali per giornate al mare o in montagna.

Cucinare gli spinaci è quindi un’ottima idea, per fare il pieno di benessere e per creare ricette sempre innovative. Quindi, non ci resta che augurarvi buon divertimento in cucina!

Cucina con noi!

Baby tomini su piattini di spinaci

tempo 30
persone 4
difficoltà Facile
Ingredienti
Leggi la ricetta
Ingredienti
  • 500 g di tagliatelle fresche
  • 160 g di prosciutto crudo di Parma
  • 300 g di Spinaci Cubello Foglia Più Orogel
  • 1 scalogno
  • 80 scaglie di Parmigiano Reggiano
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Leggi la ricetta
Ingredienti
Leggi la ricetta
Cucina con noi!

Girelle di spinaci

tempo 50
persone 4
difficoltà Media
Ingredienti
Leggi la ricetta
La newsletter per tutti i gusti

Scopri la bontà naturale di Orogel

Tante ricette, approfondimenti e consigli per gustare la naturalità dei nostri prodotti.

Iscriviti

Notizie dai social network