Come Cucinare

Pasta fredda: ricette originali e gustose

  • La pasta fredda è il piatto estivo per eccellenza, amato da tutti, grandi e piccini per bontà, semplicità e velocità di preparazione.
  • Con un po’ di fantasia è possibile creare tante varianti di pasta fredda e ricette creative.
  • Dalla cottura (meglio se al dente) al giusto formato: ecco qualche consiglio per un’insalata di pasta a regola d’arte.
245_Pastafreddaricetteoriginaliegustose.png

Il piatto dell’estate

È un must italiano durante l'estate: parliamo della pasta fredda. Ricette veloci, adatte a un pranzo in ufficio, al mare o con gli amici. Questo piatto unisce gusto, praticità e tanta fantasia. Un piatto di pasta fredda può essere esaltato da molteplici tipologie di ingredienti. Soprattutto dalle verdure, che si sposano benissimo anche con carne e pesce.


Come si fa la pasta fredda: consigli utili


Preparare la pasta fredda è una procedura semplice e veloce. Tuttavia, è necessario seguire alcune piccole accortezze. Questo per evitare il cosiddetto “effetto colla” e ottenere una pasta fredda perfetta.

Cuoci al “dente”. Oltre a essere più digeribile, la pasta al dente si presta bene ai piatti estivi. Scolare la pasta qualche minuto prima eviterà anche il fastidioso effetto “appiccicoso”.

No all’acqua fredda. Un errore comune è quello di lavare la pasta con acqua fredda una volta scolata, per fermare la cottura. Questo passaggio però le fa perdere amido e sapore. La pasta andrebbe immediatamente versata in un recipiente, condita con un filo di olio extra-vergine di oliva, mescolata e lasciata raffreddare a temperatura ambiente.

Dopo che si sarà un po’ raffreddata, può essere messa in frigorifero. Il condimento va aggiunto solo quando sarà completamente fredda. Seguendo questo metodo, la pasta si raffredderà in maniera graduale, mantenendo la cottura.

Occhio ai nutrienti

Scegliendo con cura gli ingredienti da aggiungere alla pasta, si può ottenere un pasto completo e ben bilanciato, con il giusto apporto di nutrienti. Tra questi:

  • fibre, contenute in abbondanza nelle verdure;
  • proteine magre, fornite da pesce, formaggi magri, carne bianca e legumi;
  • i cosiddetti grassi "buoni" contenuti in olio extravergine di oliva a crudo, frutta secca, olive e semi.

Il giusto formato. Per una pasta fredda estiva è consigliato utilizzare un formato corto come fusilli, lumache, mezze penne e farfalle, che trattiene meglio il condimento. 

Pasta fredda: le ricette di Orogel

Le ricette di pasta fredda, insomma, sono la soluzione ideale per chi ha poco tempo e voglia di cambiare un po’. Valida alternativa all’insalata di riso o al cous cous, è veloce, semplice e appetitosa. A seconda dei gusti e delle occasioni, l’insalata di pasta può essere preparata in tantissimi modi. Puoi provare, per esempio, la classica pasta mediterranea, amata anche dai più piccoli, con pomodorini, mozzarella e basilico. Una versione con verdure grigliate è ideale per vegetariani e vegani. L’alternativa per gli amanti del benessere e del fitness è con edamame e feta.

 

Insalata di pasta con Soia edamame, pomodorini e feta 2.JPG

Chi predilige sapori decisi e ha voglia di qualcosa di goloso può virare su un condimento con soia edamame, pomodorini, pancetta e scaglie di parmigiano. Insomma, a livello di pasta fredda, le ricette sono davvero numerose e c'è ampio spazio per la creatività.

 

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti