Zuppa di polenta, scarola e vongole

45 min
4
Media
Zuppe

Ingredienti

  • 100 g di Virtù di Brodo Orogel (unire 1 litro d’acqua e seguire le istruzioni)
  • 250 g di Scarola Orogel
  • 120 g di farina gialla per polenta
  • 1 kg di vongole veraci
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 pomodori perini maturi e sodi
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva

Prodotti utilizzati

Preparazione

  1. Portate a ebollizione il brodo, unite la farina gialla versandola poco alla volta e mescolando con una frusta. Cuocete per 30 minuti a fuoco dolce.
  2. Dopo 15 minuti unite la scarola. Lavate accuratamente le vongole, mettetele in padella con 1 cucchiaio d’olio e qualche foglia di prezzemolo. Sfumate con il vino bianco e coprite finché le conchiglie saranno aperte.
  3. Filtrate il fondo di cottura attraverso un colino in cui sarà inserita una garza. Sgusciate le vongole. Pelate i pomodori con un pelapatate, tagliateli a metà ed eliminate i semi. Tagliateli a striscioline.
  4. Unite alla crema di polenta il fondo di cottura delle vongole, i pomodori a filetti e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Cuocete ancora 5 minuti.
  5. Aggiungete le vongole. Servite la zuppa calda con un filo di olio extravergine d’oliva.

Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna

Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

banner_footer.png