Surgelazione

Non abboccare ai falsi miti: ecco come scongelare il pesce correttamente

  • Gli esperti raccomandano di mangiare pesce e prodotti ittici 2-3 volte a settimana. Per garantire un giusto apporto di preziosi nutrienti.
  • Cucinare il pesce surgelato in modo creativo: ti diciamo come con le nostre ricette!

Il pesce è un must have a tavola

A tavola il pesce non è fuor d'acqua. Anzi, è un valido alleato per la nostra salute. Per questo, non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Gli esperti raccomandano di mangiare pesce e prodotti ittici 2-3 volte a settimana. Questo per garantire un giusto apporto di preziosi nutrienti come acidi grassi insaturi omega-3, proteine di elevato valore, vitamine e minerali.

Non sempre, tuttavia, è possibile reperire del pesce fresco. In alternativa, si può ricorrere a quello surgelato. “Il pesce surgelato - spiega Vittorio Gagliardi, Presidente IIAS - ha le stesse proprietà nutrizionali di quello fresco. È una fonte naturale di macronutrienti, tra cui proteine nobili e acidi grassi omega-3, ma è anche ricco di micronutrienti come vitamine (in particolare A e D) e sali minerali (iodio e selenio). Le sue proprietà restano intatte anche se surgelato, perché viene scrupolosamente rispettata la catena del freddo, mantenendo sempre il prodotto a una temperatura di -18 °C durante tutto il suo iter, dal confezionamento alla tavola”.

Si tratta, a questo punto, di approfondire come scongelare il pesce nel modo corretto, mantenendo la giusta freschezza ed evitando possibili rischi.

Congelato e surgelato: una differenza sostanziale

Prima di scoprire insieme come scongelare il pesce, è bene fare chiarezza tra pesce congelato e pesce surgelato. Una distinzione che sta proprio nelle differenze tra congelamento e surgelazione. Sebbene entrambi i processi portino i prodotti a -18 °C, la differenza sta nella velocità con cui questa temperatura viene raggiunta. Più nel dettaglio:

  •      la surgelazione è un processo ultra rapido ed efficiente: i prodotti raggiungono in brevissimo tempo la temperatura di -18 °C, determinando la formazione di micro-cristalli di acqua che non danneggiano la struttura biologica degli alimenti.
  •      Il processo di congelamento, invece, avviene in un tempo un po’ più lento. Di conseguenza, all’interno del prodotto si possono formare cristalli di ghiaccio di maggiori dimensioni, che perforano le pareti cellulari, provocandone la rottura. Al momento dello scongelamento, quindi, si verifica una perdita parziale dei valori nutritivi e organolettici.

Ecco perché la surgelazione è il miglior sistema di conservazione, anche per il pesce. Ed è bene imparare anche come scongelare il pesce correttamente, proprio per non disperdere tutta la sua freschezza e le sue qualità.

Regole generali per scongelare i surgelati

L’Istituto italiano alimenti surgelati (IIAS) ci ricorda che sulle confezioni sono espresse con chiarezza le modalità di preparazione e di conservazione dei prodotti. Come prima cosa, quindi, è bene seguire le indicazioni riportate sulle etichette. Sempre IIAS indica che i surgelati si possono cucinare direttamente in padella o in pentola, senza bisogno di scongelarli. In questo modo si preservano maggiormente le caratteristiche organolettiche di ogni alimento. Questa indicazione, però, è valida per i surgelati in pezzi di dimensioni non eccessive (come minestroni, verdure, contorni e piatti pronti in generale). Quali sono, invece, le indicazioni su come scongelare il pesce nella maniera migliore?

Come scongelare il pesce correttamente

Scongelare il pesce in frigorifero è il metodo più sicuro. Garantisce, infatti, sia la conservazione dei principi nutritivi del prodotto, sia la riduzione di formazione di microorganismi dannosi. Ecco perché ti consigliamo di scongelare il pesce in frigorifero. Il tempo di scongelamento varia in base alle quantità. Per questo, suggeriamo di organizzarsi al meglio e di riporre il pesce in frigorifero almeno otto ore prima di prepararlo. Quindi, ad esempio, la mattina se hai intenzione di prepararlo per cena.

Soluzione last minute: come scongelare il pesce velocemente

E se ci si dimentica di scongelare il pesce per tempo ed è la nostra unica soluzione per il pranzo o la cena? È possibile scongelare il pesce velocemente:

  •      mettendo il prodotto surgelato in un sacchetto di plastica ben stretto e chiuso;
  •      immergerlo in acqua corrente fredda per il tempo necessario.

In questo modo limiteremo anche la dispersione di tutte le sostanze nutritive di cui il pesce è ricco.

Come cucinare il pesce surgelato

E ora che il pesce è scongelato, come procediamo con la preparazione? La prima regola, come abbiamo visto, è seguire le indicazioni riportate sulla confezione. La maggior parte dei prodotti ittici di Orogel si possono cuocere direttamente in forno oppure in padella, seguendo alcuni semplici consigli indicati proprio in etichetta. Ma, se stai cercando qualche ricetta in più, siamo qui per aiutarti con alcune proposte super invitanti e altrettanto super facili da realizzare. Come i Tacos di pesce con maionese all’avocado e verdure grigliate oppure un classicissimo Spaghetto al sugo di pesce con la nota profumata della maggiorana. 

Adesso che hai scoperto tutti i segreti su come scongelare il pesce, non ti resta che metterti ai fornelli e preparare le tue ricette preferite.

 

 

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti