Orogel News va in onda su Teleromagna (canale 14 del digitale terrestre) il venerdì alle ore 19.30 e in replica sabato alle 20.45 e domenica alle 13.00. Si può seguire anche in streaming sul sito www.teleromagna.it.
Ecco le rubriche di questa settimana!
Verde equilibrio: l'attenzione alla naturalità gratifica il biologico. Campagna estiva 2017 per la frutticultura: Angelo Zamagni di Orogel racconta l'accessibilità dei prodotti bio, dalle arance allo zenzero ai frutti più tipici del territorio romagnolo.
A tutto gusto: il consumatore sceglie le ricette esclusive delle confetture bio. Michele Pagliarani ci accompagna all'interno del reparto confetture Orogel, dove al momento si lavorano in particolare le ciliegie, coltivate esclusivamente in Italia dai soci agricoltori dell'azienda. Ciliegia dell'Emilia-Romagna e zucchero sono gli ingredienti delle confetture in produzione.
Un settore in crescita: marmellate, confetture e composte premiano le attività del gruppo. Il direttore commerciale di Orogel, Maurizio Zappatore, in un focus dedicato al mondo delle confetture, che cresce con incrementi medi del 20%.
Orogel investe sui giovani e dà il benvenuto agli agronomi specializzati. Dagli studi di perito agrario alla laurea in agraria: il percorso di studi e lavorativo di Luca Zerbinati, giovane di Rovigo che segue lo stabilimento Orogel di Ficarolo.
Scelgo la difficile semplicità: ecco il socio agricoltore che studia la biodinamica. La storia di un'azienda agricola di famiglia, che ha deciso dagli anni Ottanta di ampliare le proprie attività, ampliando superficie. Dal 2000 l'azienda della famiglia Piovaccari ha deciso di dedicarsi al bio e allo studio della biodinamica.