Semina a campo aperto, secondo natura
26 febbraio 2021

Semina a campo aperto, secondo natura

Le attività in campagna seguono da sempre il ritmo della natura e oggi, grazie alla tecnologia e alla ricerca, possono dare frutti ancora più buoni.

Da 100 anni l'orologio è il sole: nella campagna generosa si coltiva con dedizione

Tempo di nuove semine in campagna: a 2 km dallo stabilimento Orogel di Cesena si seminano orticole a campo aperto: cipolle, spinaci, piselli mangiatutto e non solo. Daniele Biguzzi dell'azienda agricola Rosati, socio Orogel, ci racconta con passione la storia centenaria dell'azienda agricola.

Ortaggi freschi surgelati avvolti dalla sicurezza: il nuovo packaging è verde e istruttivo

La sostenibilità del packaging è tra gli obiettivi di Orogel, che ha scelto di proporre una confezione che sia sempre più green e anche informativa per il consumatore. Ce ne parla Alessandro Buratti della divisione marketing.

Uomo e robot: si collabora con processi sempre più veloci e sicuri

A portare valore al comparto arrivano anche robot collaborativi industriali. Nel reparto confetture di Orogel, i processi diventano così sempre più precisi, grazie ad una collaborazione tra nuovi macchinari e l'attenzione scrupolosa del personale di linea. Ne parla Massimo Ugolini della divisione gestione manutenzione Orogel.

Insieme per innovare: Newplant mette in campo progetti strategici

Selezionare varietà che possono fornire produzioni qualità con ridotto fabbisogno energetico e a basso impatto ambientale: Orogel Fresco, insieme ad altre cooperative, fa parte della società Newplant, che ha l'obiettivo di ricercare a livello nazionale, europeo e mondiale le innovazioni varietali e di sperimentarle nelle aree produttive nazionali con particolare riguardo a quelle regionali.
Ugo Palara, Presidente di Newplant, spiega come il consorzio coordini gruppi di ricerca a livello internazionale per perseguire la sostenibilità anche nella ricerca delle nuove varietà.