04 dicembre 2020

Ricerca varietale: attenzione a gusto e sostenibilità

Innovazione tecnologica e ricerca varietale: il mondo dell'ortofrutta sempre attento a salvaguardare l'ecosistema ambientale e le particolarità dei singoli territori

Atmosfera dinamica: così Orogel Fresco difende il respiro della frutta

Le nuove metodiche di atmosfera controllata dinamica mettono in campo un sistema che determina il tasso di respirazione dei frutti all'interno della cella e in funzione del tipo di frutto viene determinato il livello di ossigeno da mantenere nell'ambiente. Vincenzo Finelli di Orogel Fresco spiega la tecnologia delle 16 celle, tutte a regime.

Sostenere l'ecosistema del gusto: la strategia è il mondo varietale

La ricerca varietale è un punto strategico per il futuro dell'agricoltura, per ampliare la varietà e sostenere il territorio in un'ottica di conservazione dell'ecosistema ambientale. Luciano Camporesi di Orogel ci spiega come funziona la ricerca varietale in piccoli campi sperimentali, per poter vedere quali sono le particolarità della varietà in un determinato territorio.

Brassicacee Crucifere: curiamo le colture dedicate al benessere

Il cavolfiore viene coltivato da secoli ed è un ortaggio ricco di minerali, vitamina c e k e viene sato dai consumatori che amano una dieta sana e dedicata al benessere. Giuseppe Mazzotti ci racconta della coltivazione del cavolfiore nella zona di Sant'Arcangelo di Romagna.

L'informatica per formare: F.OR dona pc per studiare online

Fare impresa sostenendo le necessità della propria collettività: con questo principio F.OR sostiene, tra le altre realtà, anche Enaip di Forlì-Cesena.

Guarda la puntata!