09 marzo 2018

L'andamento climatico in campagna

Ghiaccio, neve e pioggia hanno colpito le coltivazioni tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo: quali saranno le conseguenze per le campagne italiane?

Precipitazioni sopra la media: come reagirà la campagna?

Proveniamo da una situazione meteorologica di eccesso di caldo in tutto il 2017, che si coniuga a un inverno caldo e mite durato fino alla fine dello scorso mese di febbraio, quando l’intera penisola è stata colpita da una perturbazione che ha portato freddo e neve anche in pianura. Una situazione insolita per un Paese come l’Italia con un clima temperato e storicamente non abituato ai picchi di temperature degli ultimi anni che, evidentemente, hanno avuto delle ricadute, anche importanti, su tutto il comparto agricolo. Ce ne parla Massimo Siboni di Orogel.

Pathaway-27: la scienza al servizio della comunicazione

Si è svolto a Cesena un covegno dedicato alla foodomica, la scienza che applica agli alimenti i metodi della genomica per poter valutare oggettivamente gli effetti del cibo sugli esseri umani. Questa disciplina potrebbe aprire quindi strade nuove, in quanto può offrire informazioni utili sul rapporto alimentazione–salute, sulla prevenzione di malattie e sull’identificazione di diete appropriate. Anche Silver Giorgini di Orogel ha partecipato a questo incontro organizzato insieme all'Università di Bologna.

Consumi Food: dati in aumento anche per il comparto del fuori casa

Aumentano i consumi degli italiani fuori casa e la ristorazione deve essere in grado di risponderelle nuove esigenze dei consumatori. Milena Regano della società di ricerca IRI Infoscan fa il punto sui nuovi trend e sulle sfide future per il comparto della ristorazione fuori casa.

Eccellenza e servizio: chef stellati e stampa di settore comunicano con la ristorazione di qualità

Non si ferma la campagna di comunicazione di Orogel, che dopo il successo dello spot Meraviglioso prosegue anche sulla stampa, con una serie di uscite dedicate alla ristorazione professionale. Lo Chef stellato Pietro Leemann sarà il volto della divisione Food Service, come spiega il direttore marketing di Orogel, Luca Pagliacci.

Campionati della Cucina Italiana: nella mistery box anche Orogel

La Federazione Italiana Cuochi (FIC) alla fiera di Rimini porta sul palco una sfida che ha coinvolto oltrre 300 concorrenti: gli chef che hanno partecipato all'evento ci raccontano l'uso del prodotto surgelato nella cucina di qualità, insieme a Gaetano Ragunì del Team Chef di Orogel.

Natura che protegge e insegna: per la conservazione sceglie il freddo

Surgelare e congelare sono due metodi di conservazione diversi, che hanno anche effetti diversi sulla qualità del prodotto. Eleonora Urbinati del dipartimento BIO-NMR Group dell'Università di Bologna spiega nel dettaglio cosa accade durante questi processi.

Guarda la puntata di Orogel News!
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info