02 luglio 2021

Innovazione varietale: le sfide dell'ortrofrutta

La ricerca di nuovi frutti è fondamentale per il settore dell'ortofrutta, che deve rispondere alle esigenze dei consumatori e della distribuzione.

Produzioni eccellenti e raccoglitrici ecologiche

Nei campi si lavora per garantire sostenibilità nonostante l'aumento dei costi di produzione, come ad esempio quelli per l'elettricità. Simone Zaccarelli di Orogel ci spiega come sta procedendo la raccolta delle zucchine, uno dei vegetali protagonisti della stagione estiva.

Buoni e gustosi: lo studio di nuovi frutti

La frutticoltura deve evolversi e strutturarsi per rispondere alle sfide di oggi, dalla crisi climatica alla soddisfazione dei bisogni. Roberto Della Casa, Direttore Scientifico Agroter, fa il punto sull'innovazione nell'ambito dell'ortrofrutta.

L'evoluzione in frutticoltura è l'innovazione varietale

Sfida ai problemi del cambiamento climatico attraverso la nuova ricerca in genetica: insieme a Bruno Marangoni di Unibo si fa il punto anche sul tema della genetica e della ricerca sulle varietà più adatte per il nostro territorio.

Meccanica amica di competitività e performance

Si migliora la qualità del lavoro e del prodotto con macchine di precisione, introdotto anche nel settore ortofrutticolo. Attiva nello stabilimento di Longiano di Orogel Fresco una nuova calibratrice, come ci spiega Alberto Ferri di Orogel. Si tratta di un macchinario usato in particolare per le albicocche, capace di individuare non solo peso e calibro, ma anche difetti esterni.