Ambiente e clima al centro delle politiche agricole
30 ottobre 2020

Ambiente e clima al centro delle politiche agricole

L'attenzione all'ambiente, da un punto di vista climatico e sociale, è sempre più protagonista delle scelte europee per le politiche agricole e non solo.

Riforma PAC 2022 – Il Parlamento Europeo difende l'ambiente e gli imprenditori di un'agricoltura che non può fermarsi

È stata da pocoapprovata dal Parlamento Europeo la riforma politica agricola comune post 2022, con un focus sulla sostenibilità ambientale ed economico-sociale. In particolare la nuova PAC si concentra sulla condizionalità che gli agricoltori devono applicare per ottenere un sostegno diretto. In campagna intanto si portano avanti le colture tipiche di questa stagione, come il kiwi, un'eccellenza italiana nel mondo, come ci spiega Mauro Guardigni di Orogel.

Passione e cooperazione – Tra redditività e competitività si tutelano le produzioni ortofrutticole

Gli imprenditori agricoli si trovano ogni giorno davanti a numerose sfide, con la speranza che passione e cooperazione possano sostenerli. Massimo Foschini di Orogel ci racconta la sua esperienza in campagna, dove la sua azienda coltiva kiwi e zucca.

Spesa online – Aumenta la percentuale, per i consumatori più sicura

I consumi cambiano in relazione alle nuove abitudini di vita: sicuramente la pandemia ha modificato le abitudini di spesa, sia per quanto riguarda la scelta degli alimenti, con un importante aumento dei consumi di ortofrutta, sia per le modalità di acquisto. Ecco i dati relativi alla spesa online.

Foodomics – Dai ricercatori nuove conoscenze nel campo dell'alimentazione

Sesta edizione del convegno organizzato dall'Università di Bologna, con il sostegno di Orogel, per fare un focus sull'importanza dell'alimentazione per il benessere dell'uomo. Quest'anno si sono aggiunti importanti tasselli alla ricerca: dagli allergeni all'ingegneria del food, alla nuova espozone, vale a dire come l'esposizione influisce sulla salute e sulla relazione uomo e alimenti.

Guarda la puntata!