Sulla tavola degli italiani sempre più prodotti salutistici
23 maggio 2016

Sulla tavola degli italiani sempre più prodotti salutistici

Il trend dei prodotti benessere traina il marchio Orogel, che chiude il 2015 con una crescita di fatturato dell’8,9%, e si conferma la prima azienda in Italia nel settore dei vegetali freschi surgelati.

Secondo gli ultimi dati diffusi da IRI (azienda specializzata nella gestione dei Big Data a livello globale) in Italia il mercato dei prodotti salutistici ha registrato una crescita su base annua del 24,5%. Si tratta di un trend ormai consolidato, come conferma anche la recente indagine sui consumi condotta da Nielsen e presentata proprio nei giorni scorsi in occasione di «Linkontro», l’annuale appuntamento con l’industria di marca e la distribuzione moderna. Non più moda, dunque, ma nuovo way of life degli italiani che, alla ricerca di uno stile di vita sano ed equilibrato, si rivolgono con rinnovato entusiasmo al banco dei surgelati, certi di trovare il prodotto Orogel che soddisfa le loro esigenze. Un prodotto che unisca qualità e sicurezza a rapidità di preparazione: caratteristiche proprie, queste, della Linea Benessere Orogel, che, con una crescita delle vendite del 35,3%, migliora la già eccellente performance del segmento ‘salutistici’.
“La voglia di nutrirsi correttamente, di scegliere un marchio che ha fatto di trasparenza e tracciabilità il proprio tratto distintivo – afferma il Direttore Generale Giancarlo Foschi – è dunque una chiave di lettura che spiega i numeri positivi del bilancio del Gruppo Orogel, che chiude il 2015 con un fatturato di 196 milioni di euro (+8,9% a valore, rispetto all’esercizio precedente) relativo ai surgelati con un trend di crescita, stimato dal 2009 (fatturato 161 milioni) ad oggi del 22%.”

Orogel presenta il Bilancio 2015
In Italia nel 2015 il valore del mercato (retail e food service) degli alimenti surgelati ha sviluppato un giro d’affari di circa 4,5 miliardi di euro. Le famiglie che lo scelgono sono oltre 24 milioni, con una penetrazione prossima al 97%. L’acquisto medio si attesta intorno ai 17,4 kg con una frequenza (ossia atti di acquisto) di 24 volte l’anno, per una spesa media che supera i 79 euro. Seppure in crescita, i numeri italiani sono ancora distanti da quelli registrati nel resto d’Europa; in Inghilterra e Germania per esempio, il consumo pro capite supera i 45 kg.
In questo quadro, anche nel 2015, Orogel si è confermata la prima azienda italiana nel settore dei vegetali freschi surgelati, con una quota complessiva di mercato del 22,16%. In altri termini: un quarto dei prodotti vegetali consumati in Italia proviene dagli stabilimenti del Sistema Orogel.
“In questo quadro positivo tutto il Gruppo – così l’Amministratore Delegato Bruno Piraccini – è attento alle grandi trasformazioni, proprie del nostro tempo, in atto nel contesto economico a livello globale. Riteniamo che ogni sforzo debba essere messo in conto per intercettare il nuovo che avanza e per dare continuità e sostenibilità alle attività economiche e sociali del nostro Paese.”