Attorno ad Orogel il Gotha dell'industria alimentare di marca
25 maggio 2016

Attorno ad Orogel il Gotha dell'industria alimentare di marca

Per due giornate Cesena si è trasformata in capitale dell’eccellenza enogastronomica italiana: Orogel ha infatti ospitato i soci del consorzio Italia del Gusto per un appuntamento dedicato non solo al tema dell’alimentazione, ma anche a quello dell’internazionalizzazione e dell’e-commerce, due aspetti che per il settore agroalimentare italiano stanno diventando sempre più importanti.

Il valore degli acquisti tramite e-commerce dei consumatori italiani, nel 2015, ha raggiunto e superato la quota dei 16 miliardi di euro, con un incremento sull’anno precedente del 16%. Ad attrarre i click, e gli acquisti, degli utenti del web sono stati prodotti (abbigliamento, arredamento e home living, beauty, food&grocery, editoria e informatica), per un valore di 6,7 miliardi di euro (+21% sul 2014) e servizi (assicurazioni, couponing di servizi, ricariche, ticketing per eventi e turismo) per una cifra che sfiora i 10 milioni (+ 12% sull’anno precedente).
È stato questo il punto di partenza del convegno E-commerce - L’internazionalizzazione Digitale, organizzato da Orogel e da Italia del Gusto, il consorzio che comprende le più importanti aziende del settore alimentare, tra cui Barilla, Rana, Lavazza e San Benedetto, per un volume d’affari che vale oltre 20 miliardi di euro, e che intraprende attività di promozione e comunicazione nei mercati internazionali.
L’incontro, tenutosi a Cesena e Cesenatico in occasione dell’Italia del Gusto Day - appuntamento annuale che vede riuniti i membri del consorzio per fare il punto sullo stato dell’arte del comparto - è stato aperto dai saluti di benvenuto del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, del padrone di casa Bruno Piraccini, AD del gruppo Orogel e dal Presidente del Consorzio, Giovanni Rana. Per illustrare le tendenze dell’e-commerce sono intervenuti, infatti, alcuni dei massimi esperti del settore, da Google ad Alibaba, da WeChat a Eataly.

“Con il proprio sito, Orogel ha inteso operare per fornire notizie e informazioni sui propri prodotti - ha spiegato Bruno Piraccini, Amministratore Delegato del Gruppo - perseguendo quella politica di trasparenza a 360° che la caratterizza, allo scopo di dare al cliente tutti gli trumenti necessari a guidarlo nella scelta del prodotto migliore. Per quanto riguarda le nostre strategie future nell’e-commerce, riconosciamo che vi sono spazi interessanti nella vendita on-line, spazi nei quali ci stiamo inserendo: già da qualche tempo siamo al lavoro su un progetto per avviare la vendita on-line dei nostri prodotti nel mercato inglese, in collaborazione con Italia Del Gusto che dall’inizio del 2016 ha sviluppato un interessante progetto di diffusione in questo paese”.