Ricette con la quinoa senza glutine: la bontà è servita!
Tecniche e consigli

Ricette con la quinoa senza glutine: la bontà è servita!

Le ricette con la quinoa per celiaci sono tante e variegate. Scopriamo insieme come valorizzare questo pseudocereale naturalmente senza glutine

La quinoa, pseudocereale che da qualche anno è stato introdotto anche nella cucina mediterranea, ha origini lontane: proviene infatti dall’America Centrale e del Sud. Soprannominata “il super cereale degli Incas” per le sue eccezionali qualità, è un alimento privo di glutine ma ricco di nutrienti e proteine. Per chi è celiaco è la scelta ideale per stuzzicanti ricette, abbinato a verdure e altri ingredienti. Oggi ne scopriamo alcune 😉

 

Quinoa e verdure, insieme per dare forma a piatti unici e prelibati

Già ricca di vitamine e nutrienti, quando è abbinata ad altre verdure la quinoa permette di creare ricette che potremmo definire “dotate di super poteri”. Quel che è bello che sono tutte ricette facili e veloci, che puoi preparare anche all’ultimo.

Un esempio sono le nostre deliziose crespelle con farina di quinoa, spinaci, mele, pecorino e noci... solo a pensarci è difficile non farsi venire l’acquolina in bocca! Grazie alla praticità degli Spinaci FogliaBella, la preparazione sarà ancora più veloce: basterà realizzare l’impasto per le crespelle, far cuocere gli spinaci in padella per qualche minuto e avere in tavola un piatto completo ed equilibrato.

La schiscetta creativa con quinoa e verdure? Un’altra idea da provare. Per prepararla ti serve solo la nostra Quinoa con Verdure e Bacche di Goji, a cui dovrai aggiungere olio extravergine di oliva, sale e spezie a piacere e avrai un primo piatto da gustare ovunque desideri.

La ricetta quinoa con verdure, semi di zucca e spaghetti di carote è ricca e semplice, ed è una fantastica alternativa alla classica insalata di riso. Anche in questo caso per prepararla servono pochi ingredienti: carote, semi di zucca e germogli di rucola e ovviamente la nostra Quinoa con Verdure e Bacche di Goji.

Infine Verdurì Zucca e Carote con quinoa e zenzero! Il piatto è una soluzione unica e gustosa, per un pasto veloce ma completo di ogni necessità. Lo zenzero dona un sapore intenso e inconfondibile, il passato di zucca e carote si cuoce in pentola in soli sette minuti così da ottenere un concentrato potente e antiossidante di betacarotene.

Sono tantissime le ricette con la quinoa per celiaci o per chi è intollerante al glutine. È dunque arrivato il momento di mettersi ai fornelli! Buon appetito!

Ingredienti
  • 90 g di farina di quinoa
  • 200 g di latte
  • 1 mela tagliata a fettine sottili
  • 50 g di cipollotto tritato
  • una noce di burro
  • sale e pepe
  • 2 uova
  • 1 confezione di Spinaci Fogliabella Orogel
  • 10 gherigili di noce tritati
  • 200 g di pecorino (metà grattugiato, metà a fettine)
  • olio extravergine d’oliva
Leggi la ricetta
Cucina con noi!

Schiscetta creativa con quinoa e verdure

tempo 20
persone 2
difficoltà Facile
Ingredienti
Leggi la ricetta
Ingredienti
Leggi la ricetta
Ingredienti
Leggi la ricetta

Storie di bontà

Come preparare i pancake senza glutine con Virtù di Frutta

Una buona ricetta di pancake senza glutine con confettura di frutta soddisfa ogni esigenza. Scopriamo insieme come prepararla a casa

Leggi tutto

Focaccia senza glutine? Ecco tre ricette originali

Perfetta per uno spuntino e ideale anche a cena, la focaccia senza glutine è una variante gustosa a tutta leggerezza. Scopri come prepararla in tre ricette

Leggi tutto

Come rendere unica la classica ricetta delle crepes senza glutine

Tutta la bontà delle crepes in una speciale versione senza glutine: ecco la ricetta delle crepes senza glutine

Leggi tutto

Una crostata per celiaci facile in versione dolce o salata

Niente dice “fatto in casa” come una buona crostata decorata a mano. Una preparazione che si sposa con tanti sapori diversi per incontrare i gusti e le occasioni più varie. Realizzate questa versione della crostata per celiaci da farcire a piacere e preparatevi a gustarla!

Leggi tutto

Un’idea gustosa: muffin senza glutine con marmellata bio

I muffin sono adatti per una buona colazione o da gustare come dessert alla fine di un pasto. Vediamo come preparare quelli senza glutine!

Leggi tutto

Come preparare i brownies senza glutine direttamente a casa

Per una colazione d’asporto, per un dolce in famiglia o per un dessert da condividere con gli amici: la ricetta dei brownies senza glutine è facile e adatta a tantissime occasioni. Vediamo insieme come prepararla

Leggi tutto

Crespelle senza glutine, la ricetta per l’impasto

Famose in tutto il mondo, le crespelle sono irresistibili anche senza glutine: pochi ingredienti, tanto gusto. Scopri con noi come prepararle!

Leggi tutto
La newsletter per tutti i gusti

Scopri la bontà naturale di Orogel

Tante ricette, approfondimenti e consigli per gustare la naturalità dei nostri prodotti.

Iscriviti

Notizie dai social network