Come cucinare le zucchine per gustosi antipasti da mangiare insieme
Tecniche e consigli

Come cucinare le zucchine per gustosi antipasti da mangiare insieme

Amate da tutti per il loro sapore dolce e la consistenza morbida, le zucchine sono un alimento importante per grandi e piccoli grazie al loro contenuto di fibre e vitamine. Scoprite tante fantasiose proposte su come cucinare le zucchine!

Facili da digerire, versatili e adatte a tante ricette: le zucchine sono un ingrediente amatissimo e, addirittura, uno dei primi cibi usati per lo svezzamento, perché sono ricche di acqua e di preziosi nutrienti. Le vitamine, le fibre e i sali minerali delle zucchine le rendono perciò fondamentali per una dieta equilibrata. Per questo è consigliabile mangiarle quotidianamente, specialmente nei periodi più caldi quando sono indispensabili grandi quantità di acqua e sali per combattere le alte temperature. Con un po’ di fantasia, le zucchine possono diventare protagoniste di leggerissime idee che piacciono a tutta la famiglia.

Come cucinare le zucchine

In forno, sulla griglia o in padella, le zucchine possono essere cucinate facilmente e in tanti modi diversi. Probabilmente vorreste sapere quale sia il metodo migliore. Ebbene, qualunque sia il tipo di cottura che preferite, Il nostro consiglio è di non esagerare con le alte temperature e con i condimenti: la leggerezza delle zucchine infatti diminuirebbe e non è amica delle sostanze grasse che le rendono più difficili da digerire. Ecco perché una cottura dolce permette di rendere le zucchine delle ottime alleate per una dieta equilibrata e un’alimentazione corretta.

Tre antipasti a base di zucchine da mangiare insieme

Se le idee su come cucinare le zucchine in forno non mancano, è anche vero che preparare questo ingrediente permette di dare libero sfogo alla creatività con pochissimi ingredienti. Queste sono le nostre proposte per antipasti veloci a base di zucchine, da condividere con chi volete senza rinunciare alla leggerezza.

Come prima ricetta, desideriamo proporvi un antipasto per i vostri commensali che tollerano poco il lattosio: un delizioso Tortino di Zucchine Grigliate e Formaggio Delattosato, pronti in pochi minuti e ottimi per accogliere anche le richieste più esigenti grazie al poco (o nullo, dipende dalla scelta degli ingredienti) contenuto di lattosio. In più, questa ricetta è naturalmente senza glutine 😉

Ancora più veloci sono le Girelle di Sfoglia con Prosciutto Cotto e Zucchine, da servire calde o fredde. Personalizzatele con gli ingredienti che preferite, per esempio: che ne dite di una versione vegan di questo antipasto con carciofi e zucchine?

Per finire, ecco una ricetta speciale da condividere e gustare: i Mini Burger con Zucchine Grigliate e Pomodori Verdi. Questo antipasto può diventare la portata principale, perché sarete voi a decidere quantità e contorni da abbinare a questo piatto. Non c’è limite alla fantasia!

Ingredienti
Leggi la ricetta
Cucina con noi!

Girelle di sfoglia con prosciutto cotto e zucchine

tempo 50
persone 15 girelle
difficoltà Molto facile
Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 500 g di Zucchine a Fette Orogel
  • 100 g di prosciutto cotto affettato
  • 80 g di fontina
  • 30 g di parmigiano
  • 2 rametti di timo
  • olio extravergine di oliva
  • latte
  • sale
Leggi la ricetta
La newsletter per tutti i gusti

Scopri la bontà naturale di Orogel

Tante ricette, approfondimenti e consigli per gustare la naturalità dei nostri prodotti.

Iscriviti

Notizie dai social network